Cronaca

A Favignana la nuova vita del barcone dei migranti: «Servirà per la tutela dell’ambiente»

Un’imbarcazione utilizzata dai migranti è stata affidata dallo Stato alla polizia locale di Favignana. Sarà impiegata per l’attività di controllo delle coste e di tutela dell’ambiente nelle Egadi. «La storia di questa imbarcazione è singolare», dice il comandante dei vigili urbani Giuseppe Libero Carbone. L’imbarcazione, infatti, è stata sequestrata circa cinque anni fa dagli uomini della capitaneria di porto di Sciacca (in provincia di Agrigento) nell’ambito dell’attività di contrasto all’immigrazione clandestina. «Il nostro comando – aggiunge il comandante della polizia locale – non era dotato di natanti. Per tutta l’estate abbiamo operato con gommoni messi a disposizione dall’area marina protetta».

Così, il corpo di polizia municipale dell’isola di Favignana ha pensato di chiedere l’affidamento di quell’imbarcazione che era stata sequestrata. «La cessione – ci tiene a precisare il comandante Giuseppe Libero Carbone – non ha richiesto alcun costo per le casse comunali se non quelli strettamente necessari per rendere l’imbarcazione idonea per le attività di polizia». Un mezzo che adesso sarà impiegato per il controllo delle coste in supporto anche alle altre forze presenti nel territorio. «L’affidamento di questo mezzo alla polizia locale è un fatto importante – commenta il sindaco di Favignana Francesco Forgione – Durante tutta la stagione estiva, il nucleo marittimo ha svolto un’attività fondamentale per il nostro territorio assicurando – conclude il primo cittadino – quotidianamente una presenza in mare a tutela dell’ambiente e delle nostre comunità».

Redazione

Recent Posts

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

2 ore ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

11 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

12 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

12 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

15 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

16 ore ago