“Oggi si é consumata l’ennesima “pupiata” del Pd siciliano. Anche questa volta la sconfitta elettorale non avrà responsabili. Tutti ai propri posti. Coloro che hanno presentato la mozione di sfiducia, e coloro che l’hanno subita. Noi continueremo a batterci per il cambiamento di un partito poco attraente e prigioniero dei notabili”. Lo ha detto il deputato regionale del Partito democratico, Davide Faraone, commentando l’esito dell’assemblea regionale del suo partito.
Al termine di una convulsa giornata, come vi abbiamo raccontato in questo articolo, è stata ritirata la mozione di sfiducia al segretario regionale Giuseppe Lupo, promossa dall’ala filo-governativa che fa capo a Cracolici e Lumia. In cambio, Lupo ha accettato di farsi affiancare, nella guida del partito, da un ufficio politico in cui confluirà probabilmente lo stesso Cracolici. L’obiettivo del compromesso sembrerebbe quello di mantenere “i propri posti di comando in vista della composizione delle liste per le prossime elezioni regionali. A questo proposito, Faraone proprio qualche giorno fa, aveva lanciato un appello affinché si scegliessero candidati che abbiano alle spalle meno di tre mandati. Per rinnovare l’aria. Ma non sembra che questa esigenza sia stata avvertita stamattina al San Paolo Palace di Palermo, dove è andata in scena la resa dei conti del Pd.
Pd, ritirata la mozione di sfiducia a Lupo
Pd, il compromesso palermitano: in Sicilia una guida collegiale
Faraone: A casa chi ha due o più legislature
Pd, i nomi di chi dovrebbe andare a casa
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…
«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…
Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…
«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…