I casi segnalati dall'associazione locale Apas sono 13, per un totale di sei nuclei familiari. Tuttavia per la comunità problemi come questo non sono una novità, come spiega Salvatore Pappalardo: «Lo scorso anno abbiamo fornito anche i testi scolastici»
Famiglie e difficoltà, appello per materiale scolastico «A Paternò c’è chi non può permettersi un quaderno»
«A Paternò c’è chi non può permettersi l’acquisto di un semplice quaderno o di un astuccio». Il triste retroscena è quello raccontato a MeridioNews da Salvatore Pappalardo, presidente di Apas, l’associazione di protezione civile attiva nel Comune etneo. Un lungo lavoro sempre vicino alle esigenze dei cittadini ma che adesso si arricchisce di un nuovo appello: «Ci serve urgentemente del materiale scolastico per i figli di quelle famiglie in grave difficoltà economiche», spiega.
Nel dettaglio si cercano quadernoni , penne, matite, colori, astucci e zaini. Non è la prima volta che l’Apas scende in campo per aiutare i bambini appartenenti a nuclei familiari in difficoltà. «Già da qualche anno la problematica si ripete – continua Pappalardo -. Sono sei le famiglie per un totale di 13 bambini, che frequentano le scuole elementari e quelle medie. Lo scorso anno abbiamo dato assistenza a cinque famiglie e abbiamo provveduto, in alcuni casi, a fornire anche fotocopie di libri a studenti che non avevano soldi per l’acquisto di un volume».
Della vicenda è stata informata l’assessora ai Servizi sociali Nancy Leotta: «Anche da noi è venuta una signora per chiedere aiuto per l’acquisto dei quaderni per i figli e personalmente ho consegnato del materiale. Non è cosi che possiamo intervenire. Valuteremo attentamente tutti i casi anche se per il momento non ho un’idea precisa di quante famiglie si trovano in tali ristrettezze economiche».