A Raffadali, nell'agrigentino, pronti i dolci alla ricotta per celebrare in piazza il successo elettorale dell'ex governatore
Evviva i cannoli!
Raffadali (Agrigento), 24 aprile. Si terrà stasera, a partire dalle 19, in piazza Progresso, la festa in piazza organizzata dallUDC, per festeggiare i successi elettorali alle ultime consultazioni dello scorso 13 aprile. Lhappening doveva tenersi sabato scorso, ma alcuni forfait di personaggi politici importanti, impegnati in altre faccende, e non una presunta febbre del sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro, hanno consigliato di rinviare ad oggi lappuntamento. Allincontro parteciperanno numerosi esponenti politici del partito, primo fra tutti lex Governatore e neo senatore, Totò Cuffaro, assieme alla gran parte degli onorevoli eletti alla camera dei deputati e allassemblea regionale siciliana. Linvitato speciale sarà il cannolo ripieno di ricotta che in più di tremila esemplari sarà offerto a tutti gli invitati e i cittadini che hanno contribuito, con il loro sostegno, al successo elettorale.
La scelta del cannolo siciliano precisa il sito web raffadali.blogolandia.it – non è stata evidentemente fatta a caso. Il dolce tipico siciliano, nei mesi scorsi, è diventato (a torto) il simbolo e la metafora della vicenda politica che ha interessato il presidente della regione Cuffaro. Il voler quindi mettere proprio al centro dei festeggiamenti il cannolo, non rappresenta, tanto, il tentativo di voler esorcizzare quella che era diventata unallegoria di una certa circostanza mal interpretata ed entrata a forza nellimmaginario collettivo. Quanto, invece, la volontà e limpegno di voler voltare pagina e guardare al futuro e ai prossimi impegni senza dover sentire, in alcun modo, nessun tipo di imbarazzo nei confronti di una vicenda politica che deve ancora essere chiarita. Con questo spirito e questa voglia, lo stesso neo senatore Cuffaro offrirà, consapevolmente, i cannoli, alle migliaia di suoi sostenitori e amici che si raduneranno stasera in piazza Progresso, nella sua città natale, la cui maggioranza di cittadini lo ha sempre sostenuto ed appoggiato. Il cannolo dunque, come metafora, che, da stasera, si riappropria della propria identità.
Buon divertimento!