Giovani, disparità di genere e sviluppo economico. Presente e futuro della Sicilia. È questo il titolo della due giorni di dibattito, confronto e ascolto organizzato da Acli Sicilia per venerdì 10 e sabato 11 febbraio al Camplus Catania (via Monsignor Ventimiglia, 184). I giovani e il loro impegno civile con il volontariato, il ruolo delle donne nella società di oggi e le prospettive di sviluppo economico della Sicilia. Saranno questi i tre temi filo conduttore dell’evento aperto a tutti.
Lavoro e volontariato: quali opportunità per i giovani in Sicilia con un sguardo verso l’Europa è il titolo del primo incontro in programma per venerdì 10 febbraio alle 10. Un appuntamento rivolto a tutti i giovani, gli studenti, i lavoratori e anche ai volontari del Servizio civile che arriveranno da tutte le sedi Acli della Sicilia. Un momento per affrontare il tema delle opportunità lavorative e formative per i giovani, approfondendo sia gli strumenti messi in campo dall’Europa, sia le possibilità di fare impresa in Sicilia. Un’analisi della situazione nell’Isola da un punto di vista economico. Dopo i saluti della presidente Acli Sicilia Agata Aiello, del presidente Acli Catania Ignazio Maugeri e di Gianluca Castelli, il coordinatore Giovani Acli Catania, tra gli interventi in programma quello di Simone Romagnoli, responsabile del Servizio civile Acli e coordinatore nazionale Giovani Acli; Marco Romano, docente di Economia e gestione delle Imprese all’Università di Catania; Natascia Arcifa, coordinatrice Giovani MoltiplicatoriEurope Direct Trapani Sicilia-Hub Regione Sicilia e Marco Barbarossa, presidente Spazio 47. A moderare l’incontro sarà la giornalista di MeridioNews Marta Silvestre.
Il secondo incontro, dal titolo Lavorare dis/pari. Presentazione della ricerca sulla disparità salariale e di genere, si terrà nel pomeriggio di venerdì 10 febbraio alle16:30 e sarà un momento di confronto sul ruolo della donna nel mondo del lavoro durante il quale verrà presentata l’indagine Lavorare dis/pari, ricerca su disparità salariale e di genere realizzata dall’area lavoro delle Acli nazionali, in collaborazione con il coordinamento Donne Acli. Tra gli interventi in programma ci sono: Antonella Garofalo (responsabile coordinamento Donne Acli Catania); Maurizio Adamo (presidente dell’ordine dei Consulenti del lavoro Sicilia); Giovanni Greco (presidente dell’ordine dei Consulenti del lavoro Catania); Chiara Volpato (responsabile nazionale del coordinamento Donne Acli); Federica Volpi (ricercatrice Acli nazionali); Salvatore Cacciola (responsabile educazione e promozione alla salute dell’Asp di Catania); Carlo Colloca (docente di Sociologia Urbana di Unict); Giusy Saraceno (consigliera di parità e presidente dell’ordine dei consulenti del lavoro Ragusa). Modera l’incontro la giornalista del Quotidiano di Sicilia Patrizia Penna.
L’Italia a due velocità: le prospettive per la Sicilia è il titolo dell’evento di sabato 11 febbraio alle 9:30. Il focus saranno le prospettive di crescita economica per l’Isola: uno sguardo d’insieme sull’economia regionale, attraverso il punto di vista di addetti ai lavori, di docenti ed esperti in materia, prendendo in considerazione criticità e potenzialità. Tra gli interventi in programma: Agata Aiello (presidente Acli Sicilia); Ignazio Maugeri (presidente Acli Catania); Sebastiano Anastasi (presidente del Consiglio Comune di Catania); Gaetano Galvagno (presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana); Maurizio Caserta (docente di Economia Politica di Unict); Ida Nicotra (docente di Diritto costituzionale di Unict); Santino Scirè (presidente della fondazione Achille Grandi); Stefano Parisi (presidente nazionale Caf Acli); Rosario Cavallo (segretario nazionale Fap Acli). A moderare l’incontro sarà la giornalista de La Sicilia Laura Distefano. A concludere i lavori il presidente nazionale Acli Emiliano Manfredonia.
Cinque milioni di euro del bilancio della Regione Siciliana sono stati stanziati per «potenziare il…
«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…
Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…
I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…
Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…
Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…