Sabato e domenica appuntamenti anche con la musica classica, al Bellini, e con un concerto di flauti alla Palestra Lupo. Cabaret al Metropolitan. Visite guidate nella Catania ebraica e mostre d'arte. Al centro commerciale Etnapolis i Dear Jack sabato incontrano i loro fan: dalle 17 autografi e foto ricordo
Eventi del fine settimana catanese Roy Paci rinvia, Agnelli da Industrie
Tanta
musica per trascorrere in buona compagnia gli ultimi due giorni della settimana. Nel calendario degli eventi catanesi le note svariano dalla classica alla contemporanea. Per chi preferisce altro: cabaret, visite guidate, mostre di pittura e arte. E pure mercatini e appuntamenti sportivi
Sabato al centro commerciale Etnapolis i Dear Jack incontrano i loro fan. Dalle 17 autograferanno le copie del loro ultimo cd Mezzo respiro e poseranno per le foto ricordo. Allo stesso orario al teatro Massimo Vincenzo Bellini, Xu Zhong – pianista e direttore di fama internazionale, oltre che direttore artistico del teatro – dirige il concerto sinfonico Ein Deutsches Requiem. Ad accompagnarlo, sulle note di Brahms, la soprano Grazia Doronzio e il baritono Bruno Taddia. Serata Cabaret al teatro Metropolitan, con Giampiero Ingrassia e Giulia Ottonello. Lo spettacolo inizia alle 21.
Roy Paci festeggia 30 anni di carriera. E lo fa con uno spettacolo dal nome Combo solar, al Ma. Per l’occasione, insieme all’artista, nato ad Augusta, salgono sul palco More No Limiz, Vito Scavo, Dj Tuppi e MasterT. La serata, prevista sabato, è stata rinviata a maggio.Alla Palestra Lupo, con ingresso a offerta libera, alle 21 inizia Flute XXI un concerto realizzato con flauti (piccolo, soprano, alto e basso), loop station ed elettronica. Industrie ospita il dj set di Luca Agnelli, a partire dalle 23. Non nel fine settimana, ma da lunedì a mercoledì, sempre al Ma è in calendario il concerto di Peppe Servillo&Solis String Quartet.
Sabato e domenica riapre il Pop Up Market, alla Pescheria di Catania. Il titolo scelto per gli appuntamenti col mercatino – che propone articoli di design, arte, handmade, new-recycle, oltre ad accessori vintage e second hand, dj set, food & beverage – è Love&Broruriciri. L’associazione guide turistiche Catania promuove due itinerari alla scoperta dell’ebraismo. Il primo alla scoperta della Giudecca di Iusu e Susu. Il secondo propone la visita alla mostra sul pittore bielorusso Marc Chagall, che resta aperta fino al 3 aprile al castello Ursino. Il punto di incontro per entrambi i tour è piazza Federico di Svevia, ed è necessaria la prenotazione.
Domenica si disputa il campionato interprovinciale di ciclismo mediofondo-Coppa Jonica, la prima edizione della Mediofondo Città di Motta Sant’Anastasia. Alle 9.30 è prevista la partenza dell’unica batteria.
Fino al 19 aprile i locali del
S’Agostino contemporanea ospitano la mostra di arte contemporanea Paesaggi da Costa a Costa, sottotitolo Orizzonti fisici dell’anima. Protagonisti sei artisti: Paolo Greco, Barbara Gurreri, Domenico Morabito, Sebastiano Mortellaro, Elisa Nicolaci, Sergio Tumminello. Con le loro opere – video installazioni, sculture, fotografie e pitture – vogliono descrivere il viaggio dell’uomo all’interno dei propri sentimenti. A palazzo dell Cultura è ancora visitabile, e lo sarà anche a marzo, la mostra Fino all’ultimo respiro – Una generazione stellare.