Estorsione mafiosa a titolare pub di Bronte. «Ti faccio saltare». Due in manette

Si sarebbero presentati come soldati del clan al titolare di un pub di Bronte chiedendo una tangente da 150 euro, minacciandolo: «…Ti brucio…ti faccio saltare anche a te quando te ne vai a casa». Questa l’accusa contestata dalla Dda della procura di Catania a Renato Augusta, di 32 anni, e Antonino Triscari, di 45 anni, che sono stati arrestati dalla polizia. Nei confronti dei due indagati è stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal giudice che ipotizza il reato di estorsione aggravata dal metodo mafioso.

Dalle indagini del commissariato di Adrano e della sezione criminalità organizzata della squadra mobile di Catania, sarebbe emerso che tra giugno 2021 e maggio 2022, Augusta e Triscari, presentandosi come soldati di un sodalizio di stampo mafioso operante a Bronte, avrebbero riscosso mensilmente varie somme di denaro, solitamente 150 euro, dal titolare del pub, come prezzo della protezione. I due arrestati sono stati condotti nella casa circondariale di Agrigento.


Dalla stessa categoria

I più letti

Giustizia per Emanuele Scieri

Sono stati condannati i due ex caporali Alessandro Panella e Luigi Zabara. Finisce così il processo di primo grado con rito ordinario per l’omicidio volontario aggravato del parà siracusano Emanuele Scieri, avvenuto all’interno della caserma Gamerra di Pisa nell’agosto del 1999. Per loro il procuratore Alessandro Crini aveva chiesto rispettivamente una condanna a 24 anni e 21 anni, […]

Catania archeologica, l`occasione mancata

In una nota protocollata al Comune etneo a metà gennaio l'associazione di piazza Federico di Svevia chiede di gestire il bene del XII secolo, abbandonato, per garantirne «a titolo gratuito e senza scopo di lucro, la fruibilità». Adesso interrotta dal cambio del lucchetto del cancello da cui vi si accede e dalle divergenze con uno degli abitanti, che risponde: «C'era il rischio per la pubblica incolumità»

I processi a Raffaele Lombardo