Enna, domani le primarie del centrosinistra Crisafulli in pole dopo aver convinto anche Renzi

Domani, domenica 19 aprile, sarà il giorno delle risposte. Le primarie di coalizione del centrosinistra vedranno protagonisti da un lato il tanto chiacchierato candidato del Pd Vladimiro Crisafulli, al momento segretario provinciale del Partito Democratico. Dall’altro lato il candidato del Nuovo Centrodestra, Dario Cardaci. Figlio d’arte, suo padre, Vito Cardaci, viene ricordato come storico sindaco della Democrazia cristiana.

Crisafulli vanta una carriera politica che lo ha visto ricoprire il ruolo di assessore regionale alla Presidenza nel governo Capodicasa, quattro legislature come deputato all’Ars, due come senatore ed è stato più volte consigliere comunale e provinciale. Il noto Mirello guida l’opposizione alla sinistra di Crocetta e, nonostante le innumerevoli polemiche nate nell’ultimo mese sulla sua candidatura a sindaco, è riuscito ad avere la meglio anche sul no del presidente del Consiglio, Matteo Renzi che, alla fine, ha dovuto desistere. 

Cardaci, dal canto suo, è stato più volte consigliere comunale a Enna, assessore al Bilancio e assessore provinciale e, al momento, capogruppo al consiglio comunale del NCD. Per la coalizione – che comprende anche Udc Sicilia e Sicilia Democratica e ricalca la scena politica nazionale – gli stessi candidati, Crisafulli e Cardaci, in occasione della conferenza stampa tenutasi lo scorso 14 aprile, hanno sottolineato l’importanza di questo patto, per essere il più possibile vicini ai cittadini e alle necessità ennesi.

I pronostici sono tutti a favore di Crisafulli il quale, oltre ad essere una forte personalità nell’arena della politica ennese, può vantare anche una struttura partitica ramificata nel territorio. Cardaci, dal canto suo, avrà la possibilità di utilizzare le primarie per avere contezza del suo peso politico in città. Tra l’altro, il candidato dell’Udc potrà contare, oltre che sui voti degli altri due partiti della coalizione, anche su quella fetta interna ai democratici che si oppone alla figura di Crisafulli.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]