Emilio Fede è in crisi: con 15 mila euro al mese non arriva a fine mese…

Dal sito Signoraggio.it leggiamo uno sfogo di Emilio Fede, il noto giornalista, già della rai e poi del Tg4: “Ho un dignitoso contratto di consulente meritatissimo, mi danno 15 mila euro al mese, ma sono in crisi”.

Sarà una crisi da ‘Giovane Werther’? Non esattamente. Crisi esistenziale? Nemmeno. A spiegare il perché di questa crisi è lo stesso Fede.

“A causa del periodo difficile che sto affrontando – dice il giornalista – per via delle molte spese che devo affrontare ed i pochi soldi rimasti, non riesco ad arrivare alla fine del mese”.

La frase ci ha colpito. Che spese avrà, Emilio Fede, a 82 anni? Forse si riferisce agli avvocati che sta pagando nel processo Ruby dov’è imputato? Ci sembra impossibile che Berlusconi non lo aiuti.

Ci colpisce anche un altro particolare: “…i pochi soldi rimasti…”. Oggi, per un giornalista, avere un contratto da giornalista è diventato difficile. Fede è stato alla rai e poi in una grande azienda. Ed ha avuto un contratto da direttore.

Non da direttore di un giornale on line aperto liberamente, che ogni giorno deve fare i conti con la pubblicità commerciale che non c’è, vista la crisi, e con la pubblicità istituzionale che i politici non ti danno se li attacchi: Fede è stato direttore di un Tg nazionale di Berlusconi. Ma…

Quello che ci convince ancora meno è il finale delle sue considerazioni: “Non riesco ad arrivare alla fine del mese…”.

Caro direttore: lo sa cosa significa lavorare in un giornale che chiude e restare senza lavoro?

Ci creda: quando si è senza lavoro – e questo non vale per i giornalisti, ma per tutti – arrivare alla fine del mese è molto più difficile. Ma per non arrivare ala fine del mese con 15 mila euro al mese bisogna veramente essere bravi…

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]