Il Bollettino d'Ateneo avrebbe dovuto dare, in diretta, i risultati dello spoglio delle schede elettorali. Usiamo il condizionale perché si sono fermati poco prima delle 14, con solo diciassette seggi scrutinati su trentadue totali relativi alle elezioni del Senato Accademico. Perché questo black out? Troppi votanti, rispondono dall'Ufficio Stampa del Palazzo Centrale. Intanto, dopo cinque ore, è ripresa la diretta
Elezioni, stop alla diretta
Sul portale www.unict.it campeggia un annuncio nel quale si comunica che l’aggiornamento riprenderà «non appena l’ufficio elettorale riceverà i verbali dai vari seggi». Contattato da Step1, Mariano Campo, capo dell’Ufficio Stampa d’Ateneo, spiega così il black out informativo: «Il problema è stato generato dall’alta affluenza, del 10% più alta rispetto a quella dell’anno scorso». Dai dirigenti dell’Ateneo sarebbe dunque arrivata la richiesta di fermare la pubblicazione dei dati in tempo reale «per evitare di diffondere notizie confusionarie e non confermate». Sarà forse che il clima che si respira nei seggi delle singole facoltà è più caldo di quanto dovrebbe? Andrea Alba, candidato al Senato Accademico e al Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia, sostiene di no: «Dai nostri rappresentanti di lista non arrivano segnalazioni in questo senso, la situazione è tranquilla ovunque e non si sono verificati al momento problemi o contestazioni».
Ma allora per quale ragione bisognerà attendere questa sera che siano diffusi i risultati integrali, senza passare per i parziali, come d’abitudine? Un altro mistero di queste elezioni, dopo quello della Donna che votò due volte…