Elezioni, Berlusconi perde perché ha preso in giro la gente. A cominciare dall’Imu

A caldo, un vincitore, netto, delle elezioni, a livello nazionale, c’è già: è l’astensionismo. Emblematico quello che è avvenuto a Roma, dove alle urne si è recata meno della metà degli elettori aventi diritto al voto.

Non c’è bisogno di essere ‘scienziati’ della matematica elettorale per sapere che, in Italia, l’astensionismo favorisce il centrosinistra e penalizza il centrodestra. E infatti Roma, Brescia e Siena sono già andate al centrosinistra. E sarà così per quasi tutte le città.

Molti, tanti elettori del centrodestra, che pure alle politiche hanno sostenuto Silvio Berlusconi, non sono andati a votare. Perché? La risposta è semplice: perché il Cavaliere non ha mantenuto gl’impegni assunti con l’elettorato.

Berlusconi aveva detto che, se fosse andato al Governo, avrebbe adottato una serie di provvedimenti per aiutare le famiglie e le imprese. E’ andato al Governo ma, fino ad ora, il Governo che lui sostiene – il Governo di Enrico Letta – non ha adottato una sola delle promesse fatte in campagna elettorale.

A cominciare dall’abolizione dell’Imu sulla prima casa. Di fatto, Berlusconi, ancora una volta – sono i fatti a dirlo, non noi – ha preso in giro gl’italiani.

Appena qualche giorno fa il Presidente del Consiglio, Enrico Letta, ha affermato di non prendere ordini dal Cavaliere. “Berlusconi non detta l’agenda politica del Governo”, ha detto Letta. E sull’Imu, il capo del Governo, ha fatto capire che è ancora tutto in discussione. Altro che abolizione dell’Imu sulla prima casa!

Ci si sarebbe aspettati una replica a muso duro, da parte di Berlusconi. Invece il Cavaliere ha optato per il silenzio. Forse perché l’eliminazione dell’Imu sulla prima casa è già stata ‘eliminata’? Chissà.

In ogni caso, gli elettori del centrodestra hanno capito di essere stati buggerati. E non sono andati alle urne. Punendo, piaccia no, il cavaliere e le sue promesse da marinaio.

In Sicilia dati elettorali in ritardo, la Regione: “Non è colpa nostra”. Affluenza al 47%
M5S: “A Catania Pdl pro Enzo Bianco”
Elezioni, Berlusconi perde perché ha preso in giro la gente. A cominciare dall’Imu


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

ARIETEInizia una nuova settimana all’insegna del fare e dell’agire. E inizia proprio riprendendovi impegni e la vostra voglia di fare, che non si ferma mai e che vi motiva sempre di più. Marte, il vostro pianeta, è decisamente più metodico, mentre la vostra carica è generata da Saturno e Nettuno nel segno, che uniscono voglia […]

Pronti per la Luna del Cervo? La Luna, nella stagione del Cancro, tende ad avere un significato più incisivo, e tenta di esprimere sentimenti che di norma non hanno voce, di abbracciare i bisogni più intimi, di riuscire a parlare delle proprie paure. Rigorosa sarà questa Luna, che vuole convincere i segni a non far […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]