Corsa a sei nella cittadina siracusana per succedere a Luca Cannata, che si ripresenta per un secondo mandato. Pd, Cantiere Popolare e Udc correranno uniti in sostegno di Pino Caldarella. Che è uno dei consiglieri uscenti ai nastri di partenza. Il Movimento 5 stelle sceglie un militare
Elezioni ad Avola, cinque contro il sindaco uscente Tre consiglieri, un ex assessore e un carabiniere
Corsa a sei per la poltrona a sindaco di Avola, la città più grande dove si vota in provincia di Siracusa. Sono cinque i candidati che sfidano il sindaco uscente, Luca Cannata. In tutto sedici le liste presentate per un totale di 383 candidati, di cui 154 donne, per un consiglio comunale che sarà formato da 24 elementi.
Ci riprova, dunque, il primo cittadino uscente Giovanni Luca Cannata con ben otto liste a sostenerlo. L’attuale sindaco continua a rappresentare, come ha già fatto nei cinque precedenti anni di amministrazione, un centro che tende a raccogliere attorno a sé tutta l’area moderata. Gli assessori da lui designati sono Simona Loreto, Massimo Grande e Sebina Caruso.
La prima delle liste a essere stata presentata alla segreteria del Comune, è stata quella del Movimento 5 Stelle che ha scelto come candidato a sindaco un carabiniere. Si tratta di Giuseppe Papa che ha designato come suoi assessori Silvia Argentino, Alessandro Basile e Giuseppe Campisi.
In corsa per la carica di primo cittadino della città della mandorla è anche l’ex assessore al Turismo dell’amministrazione Barbagallo, Simone Libro, sostenuto dall’unica lista Aria Nuova. Libro, che di recente è stato al centro di una delicata vicenda giudiziaria, non cela la sua completa adesione al partito di Matteo Salvini. Gli assessori designati sono Maria Puglisi, Sebastiano Solerte e Francesco Assennato.
I competitors dovranno fare i conti anche con il consigliere comunale Daniele Calvo che, dopo una iniziale indecisione, si candida con il movimento Un passo avanti, appoggiato dalla coordinatrice regionale Costanza Castello. Sono sei gli assessori designati da Calvo: Marco Urso, Fabio Riscica, Nunzio Reale, Pietro Roccaro, Esmeralda Liotta e Oriana Tiralongo.
Ci prova anche Paolo Corrado Caruso, consigliere comunale di opposizione in carica che, dopo il distacco dal gruppo politico Partecipazione, Trasparenza e Legalità, si presenta con la sua lista Uniti per Avola. Benedetto Caruso, Salvatrice Cucillo e Pietro Zappulla sono gli assessori da lui designati.
Pd, Cantiere Popolare e Udc correranno uniti in sostegno del candidato Giuseppe detto Pino Caldarella. Attuale capogruppo in consiglio, Caldarella è stato la scelta a cui si è arrivati dopo un animato dibattito interno al partito, dovuto anche al passo indietro dell’attuale segretario del circolo del Pd di Avola, Corrado Santuccio. Sono quattro gli assessori designati a primo turno da Caldarella: Fabrizio Alia, Marco Tiralongo, Paola Basile e Piero D’Agata.