Nato ad Agrigento, aderì giovanissimo Partito socialista. Eletto consigliere comunale, cominciò a svolgere attività sindacale. Protagonista delle lotte sociali e democratiche in Sicilia, ebbe un «rapporto intenso con Pio La Torre», ricorda Vito Lo Monaco
È morto Pietro Ancona, ex segretario della Cgil Promotore della lotta contro la base di Comiso
È morto a 82 anni Pietro Ancona, segretario generale della Cgil siciliana dal 1979 al 1985. Nato ad Agrigento, aderì giovanissimo al Partito socialista italiano, fu eletto appena maggiorenne, consigliere comunale della sua città e cominciò a svolgere attività sindacale. Trasferitosi a Palermo all’inizio degli anni ’60 del secolo scorso, fu a lungo nel gruppo dirigente di vertice della Cgil regionale prima di essere eletto, su proposta di Luciano Lama, segretario generale.
Fu protagonista delle lotte sociali e democratiche nell’isola e promosse la partecipazione della Cgil alla lotta per la pace e contro la costruzione della base di Comiso. «Assai intenso fu, in quegli anni, il suo rapporto con Pio La Torre», ricorda Vito Lo Monaco presidente del centro studi che porta il nome del segretario regionale del Pci ucciso dalla mafia il 30 aprile 1982.
(Fonte: Ansa)