Aveva 87 anni e con la sua macchina fotografica per decenni è stata testimone e narratrice di fatti di cronaca legati anche alle organizzazioni criminali. «Era una donna straordinaria, un punto di riferimento», è il commento del sindaco Leoluca Orlando
È morta Letizia Battaglia. La fotografa aveva 87 anni «Era simbolo della liberazione di Palermo dalla mafia»
È morta Letizia Battaglia. Fotografa, testimone e narratrice con la sua macchina fotografica per decenni di fatti di cronaca e di mafia lavorando anche per il quotidiano L’Ora. «Palermo perde una donna straordinaria, un punto di riferimento», ha commentato il sindaco Leoluca Orlando. Insignita di numerosi premi come l’Eugene Smith e l’Eric Salomon Award, ha collaborato con le più importanti agenzie giornalistiche mondiali.
Originaria del capoluogo palermitano, aveva 87 anni. «Letizia Battaglia era un simbolo internazionalmente riconosciuto nel mondo dell’arte, una bandiera nel cammino di liberazione della città di Palermo dal governo della mafia». Tra la fine degli anni Ottanta ei primi anni Novanta si è occupata anche di politica: è stata consigliera comunale con i Verdi e assessora in una delle giunte guidate da Orlando.