Giuseppe Arena è stato riconfermato per addolcire la settimana del festival. «L'anno scorso li ho incantati preparando dei cannoli siciliani sul momento», racconta. In questa edizione sarà suo anche l'enorme dolce per l'inaugurazione
È messinese il pasticciere ufficiale di Casa Sanremo «Pistacchio di Bronte e agrumi nella torta da 50 chili»
Per il secondo anno consecutivo il messinese Giuseppe Arena sarà il pasticciere ufficiale di Casa Sanremo. «La prelibatezza che li ha conquistati ha lasciato il segno e mi ha fatto confermare anche per quest’anno – ha raccontato Arena ai microfoni di Radio Fantastica durante la trasmissione Tuttapposto – sono stati i cannoli siciliani che, appena arrivato, ho preparato sul momento. Tutti li avevano visti sempre e solo esposti ma mai avevano assistito alla preparazione». La croccantezza della crosta e la bontà della ricotta e delle creme al pistacchio e al cioccolato sono state apprezzate al punto che per questa edizione al pasticciere messinese sarà affidata la realizzazione della mega-torta per la giornata inaugurale del festival di Sanremo.
«Peserà dai 30 ai 50 chili – ha rivelato Arena – Sono stato subito contento di essere stato coinvolto per la preparazione di quello che sarà il dolce ufficiale dell’inaugurazione». L’idea è quella di un connubio tra i gusti siciliani e quelli sanremesi. «La torta sarà composta da un pan di Spagna aromatizzato con un’infusione di petali di rosa ligure di Sanremo – ha spiegato Arena – con del pistacchio di Bronte e sarà adornata con della crema di agrumi, in particolare un mix di arance e mandarini siciliani. Cercherò – ha assicurato – di arrivare alla perfezione in tutto».
Un’aspirazione per cui il pasticciere si allena da anni nel suo bar-gelateria nel quartiere Ganzirri di Messina dove si possono assaggiare 24 gusti di gelato e tra i 16 e i 18 (dipende dalla stagione) gusti di granite. «Il mio cavallo di battaglia e la mia punta di diamante è la granita al mandarino – ha raccontato Arena – perché la materia prima non solo è totalmente siciliana ma è raccolta dagli agricoltori qui della zona». E, tra questi, ce n’è uno speciale che fornisce ad Arena i frutti davvero a chilometro zero. «In quella granita – ha concluso il pasticciere – utilizzo anche i frutti che mi porta mio suocero che li raccoglie direttamente nel suo terreno».