La nave/biblioteca più grande del mondo approda a Catania con il suo carico di cultura e pace
E’ arrivata la Doulos a Catania
Il 28 ottobre scorso è approdata al porto di Catania la Doulos, la nave che porta in giro per il mondo, al suo interno, la biblioteca galleggiante più grande del mondo.
Costruita nel 1914, dopo l’affondamento del Titanic, la Medina (suo primo nome) servì come nave da carico.
Nel 1977 fu chiamata Doulos e venne incaricata di “promuovere la buona lettura, andare oltre i confini culturali, portare aiuti umanitari e un messaggio di buona speranza ai popoli del mondo”.
Negli ultimi 26 anni ha visitato oltre 95 paesi del mondo.
La nave è stata aperta al pubblico con una cerimonia ufficiale il 29 ottobre, che si è conclusa con il taglio del nastro da parte del Sindaco Scapagnini, in presenza del Capitano della nave.
Il Sindaco ha dato il benvenuto nel capoluogo etneo alla nave ed al suo equipaggio, composto da oltre 300 volontari di fede cristiana, provenienti da 40 nazioni diverse, come “simbolo di pace, che trasporta cultura e un messaggio importante di pace in un mondo – prosegue il Sindaco – dove troppo spesso i mass media riferiscono notizie di morte e sofferenza. In questo contesto la Doulos rappresenta valori opposti a quelli di un mondo difficile da vivere. La citta intera di Catania – conclude Scapagnini – si propone per collaborare ad un futuro di pace”.
All’interno della nave è ospitata la biblioteca, che conta migliaia di testi in diverse lingue, prevalentemente a sfondo religioso, compact disc e vari gadget anche per i più piccini.
Il tutto può essere acquistato all’interno, ed è stato scelto un sistema di valuta a unità che è possibile controllare grazie ai numerosi cartelli esposti in tutto il locale. 50 units corrispondono a 1 ed i prezzi sono generalmente molto bassi.
Al termine della visita alla biblioteca il Sindaco Scapagnini, in un ottimo inglese che ha un po’ sorpreso i presenti, ha consegnato un omaggio da parte della città al capitano, una statuetta raffigurante “u’ liotru” e ha salutato ancora una volta la nave e tutto il suo equipaggio come ” esempio di religione mondiale”.
La Doulos rimarrà al porto di Catania (Sporgente Centrale, Banchina 12. ndr) fino al 14 novembre e, oltre la biblioteca, offre ai suoi visitatori eventi e spettacoli etnici all’interno dei suoi locali, come l’International Cafè (in programmazione il 6/7 novembre a partire dalle 20.30) o l’Open Day ( 7 e 14 novembre dalle 14.00 alle 18.00), visite guidate all’interno della nave e una serata speciale, con musica, canti e danze folkloristiche da tutto il mondo, il 13 novembre in Piazza Università a partire dalle 20,30.
La biblioteca è aperta al pubblico dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 22.00, domenica e lunedì dalle ore 14.00 alle ore 22.00.