L'area è stata interdetta dalle forze dell'ordine e sul posto si è recata un'ambulanza del 118 e una squadra dei vigili del fuoco. Con loro anche gli agenti della polizia municipale. La protesta dei cittadini è iniziata a dicembre 2017. Provengono dai quartieri periferici Pigno, Librino e San Giorgio
Duomo, manifestanti occupano fontana dell’Elefante Fanno parte del gruppo di disagiati della Cattedrale
Una protesta che prosegue ormai da sei mesi e a cui oggi si è aggiunto un nuovo tassello. Due donne, appartenenti al gruppo di manifestanti che vivono accampati alla meno peggio nella Cattedrale, si sono arrampicate sulla fontana dell’Elefante, al centro di piazza Duomo. L’area è stata chiusa dalle forze dell’ordine con del nastro e sul posto si è recata un’ambulanza del 118 e una squadra dei vigili del fuoco. L’azione coincide con la conferenza stampa di presentazione dell’evento Carmen Consoli & friends, in corso di svolgimento nella sala giunta del municipio etneo alla presenza del sindaco Enzo Bianco.
Gli occupanti della cattedrale, si tratta di una quarantina di persone, provengono dai quartieri periferici Pigno, Librino e San Giorgio. Giovani e meno giovani che per diverso tempo hanno avuto il loro punto di riferimento in Daniele Di Stefano e nella moglie. Il primo, di professione netturbino nella ditta di raccolta rifiuti Senesi, in passato è stato sotto processo, e poi assolto, per mafia. A marzo scorso è finito agli arresti domiciliari perché sorpreso a rubare centinaia di chili di cavi in rame a Misterbianco.