Due sondaggi sul voto degli italiani rintracciabili sulla rete danno due risultati piuttosto diversi.
Due sondaggi elettorali in netta contrapposizione: uno dà i grillini perdenti, l’altro vincenti!
Due sondaggi sul voto degli italiani rintracciabili sulla rete danno due risultati piuttosto diversi.
Il primo – dell Bi Di Media – dà una sostanziale parità tra centrodestra e centrosinistra. Il centrodestra si attesterebbe sul 35,2 per cento dei voti; il centrosinistra sul 35,5. Il Movimento 5 Stelle viene dato perdente al 22 per cento.
Il PD sarebbe al 30 per cento. Sinistra ed Ecologia (Sel di Vendola) sarebbe al 3,9 per cento. Gli altri Partiti di questo schieramento arriverebbero all’1,3 per cento.
Sul fronte del centrodestra, Forza Italia sarebbe al 21,6 per cento. Il Nuovo centrodestra democratico al 3,3 per cento. la Lega Nord al 4,9 per cento. Fratelli d’Italia-An al 2,7 per cento. L’Udc all’1,1 per cento. la Destra all’1,9 per cento. Gli altri partiti di centrodestra all’1,7 per cento.
I grillini, come già accennato, vengono dati al 22 per cento. Scelta Civica di mario Monti al 2,3 per cento. Rifondazione comunista all’1,5 per cento. Italia dei valori all0 0,9 per cento. Altri Partiti al 2,6 per cento.
Diverso il sondaggio che leggiamo nel sito Osservatorio Globale.
Questo sondaggio dà in crescita il Movimento 5 Stelle, che batterebbe PD e Forza Italia, attestandosi al 28,9 per cento. Il PD sarebbe al 26,2 per cento. Forza Italia al 21,3 per cento. La Lega Nord viene data al 4 per cento. Il Nuovo centrodestra di Angelino Alfano al 3,9 per cento. Se sarebbe al 2,4 per cento. L’Udc all’1,5 per cento. Rifondazione comunista all’1,3 per cento. Scelta Civica all’1,3 per cento.