saranno dati in dotazione alla sezione di Infortunistica e al servizio di stradale. Venerdì mattina verrà celebrata la gara per l’affidamento della fornitura. Il comandante Messina: «importante strumento per il controllo e la repressione di comportamenti che mettono a grave rischio la sicurezza dei cittadini»
Drug screen salivari in dotazione ai vigili urbani «Polizia municipale di Palermo prima in Sicilia»
Arrivano i drug screen salivari per la polizia Municipale di Palermo: è in dirittura d’arrivo la procedura per il loro acquisto. I vigili urbani di via Dogali saranno così i primi in Sicilia a dotarsi dei lettori cromatografici, in grado di rilevare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti. Il lotto prevede tre lettori portatili, seicento drug screen salivari, forniti in diversi scaglioni, e sessanta kit di custodia per la raccolta del materiale analizzato.
Gli agenti dotati di lettori, avranno la possibilità di compiere in strada in pochi minuti dei test salivari, grazie al dispositivo portatile che è dotato di software per la gestione integrata dei dati, lettura cromatografica a fluorescenza e lettura QR code. Inoltre, sarà possibile gestire l’elaborazione dei dati, utilizzando connettività wifi, bluetooth, usb per pc portatili e la stampa delle certificazioni mediante la stampante portatile da cintura. I drug screen salivari saranno dati in dotazione alla sezione di Infortunistica e al servizio di polizia stradale per i controlli previsti dall’articolo 187 del codice della strada, nei casi di guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti. Venerdì mattina verrà celebrata la gara per l’affidamento della fornitura dei drug screen salivari. L’importo a base d’asta è di Euro 11.040,98 oltre iva. La gara si svolgerà mediante il Mepa (Mercato elettronico per la pubblica amministrazione).
Questa nuova dotazione si aggiunge ai tre etilometri utilizzati dalla sezione di infortunistica stradale per rilevare il tasso alcolemico del conducente in caso di incidenti stradali provocati da guida in stato di ebbrezza. Nel primo semestre del 2016,sono stati accertati diciannove gli incidenti provocati da conducenti con tasso alcolemico elevato, mentre nel 2015 sono stati cinquantadue i casi provocati da conducenti sotto l’effetto di alcol.
«La Polizia municipale si dota di un importante strumento per il controllo e la repressione di comportamenti che mettono a grave rischio la sicurezza dei cittadini – affermano il sindaco Leoluca Orlando e il comandante della polizia municipale Vincenzo Messina – Si conferma un impegno sul fronte della sicurezza stradale che spazia dalla prevenzione e dall’informazione, con i corsi organizzati nelle scuole, al controllo del territorio e la sanzione dei comportamenti rischiosi. Grazie a questi nuovi strumenti – concludono – la polizia municipale sarà inoltre di supporto alla magistratura per la gestione dei casi di eventuale omicidio stradale, reato da poco introdotto nella normativa e per il quale l’accertamento dell’uso di sostanze stupefacenti o psicotrope è elemento essenziale».