‘Doppia Scena’: comunicazione, pedagogia, e… il teatro entra all’università

Venerdì 12, alle 11:30, si è tenuta la presentazione di Zingari, la ‘tragica’ commedia di Raffaele Viviani, secondo appuntamento del ciclo d’incontri targato ‘Doppia scena’.
La vincente occasione d’incontro e di dialogo tra il teatro e i suoi spettatori si ripropone anche quest’anno, in collaborazione con le facoltà di Lettere e Filosofia e di Lingue, di approfondire oltre a partecipare, all’esperienza teatrale in maniera più consapevole e attiva.

Un’ esperienza pedagogica, capace di attualizzare il naturale intento comunicativo delle grandi opere teatrali di tutte le epoche.
Ed è con Zingari, infatti – la meravigliosa e struggente civiltà della Napoli plebea degli anni Venti, quella chiusa nel proprio clan e nelle radici di un passato che era stata illusione di grandezza, quella che lotta per la sopravvivenza e che sprigiona una criminale ma necessaria violenza – che possiamo costatare la contemporaneità del teatro di Viviani.

Ospite di questo incontro è stata l’attrice napoletana Angela Pagano, affiancata dai docenti di letteratura italiana Nicastro e Verderame.
Insieme hanno voluto comunicare come l’intento non più ironico dell’autore nel rappresentare la ferocia e nomade della Napoli periferia, non è più neppure denuncia ma constatazione della realtà; il suo estremo realismo trova maggiore conferma nella scelta dell’uso del dialetto napoletano antico, fatto di calchi con una liquidità fonetica che è tutta musicale e folcloristico.

La rossa Angela Pagano ha poi espresso tutta l’emozionante passione provata nel realizzare l’interpretazione della protagonista femminile di Zingari: l’immagine attualissima dell’epopea furiosa di un’amore triste, di una lotta tra il bene e il male, tra superstizione e progresso, tra coscienza civile e prepotenza.

Dopo il successo della Prima di martedì scorso, le rappresentazioni dell’opera continueranno fino al 21 gennaio al teatro Ambasciatori di Catania.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]