Riceviamo e pubblichiamo la risposta di Giuseppe Pignataro, dirigente Ersu, in merito all'articolo sulla raccolta non differenziata nelle mense universitarie catanesi
Dopo il nostro articolo, l’Ersu diffida la ditta
“In riscontro al vostro articolo “Raccolta differenziata, l’Università non dà il buon esempio” di Claudio Colombrita, si invia la lettera diffida che quest’amministrazione ha trasmesso alla ditta che eroga i pasti nelle mense universitarie gestite dall’ERSU e, a cui carico, è la raccolta e il conferimento dei rifiuti.
Giuseppe Pignataro (Dirigente U.O.II ERSU Catania)
Ed ecco la lettera di diffida:
Spett.le
C.N.S.
Via della Cooperazione, 21
40129 BOLOGNA
Spett.le
C.O.T.
Via Prospero Favier, 7
90124 PALERMO
FAX 091 6214590
Prot. 3782 del 02/07/2008
OGGETTO: Raccolta e conferimento rifiuti nelle mense. Irregolarità.
Abbiamo riscontrato che nelle tre mense affidate a codesta Spett. le Società, non viene rispettata la normativa sulla raccolta dei rifiuti.
In particolare si è constatato (e ciò è stato evidenziato di recente da diversi studenti) che codesta Spett.le Società nella raccolta dei rifiuti non sempre procede a differenziare la plastica, il vetro, e il ferro dall’umido e di conseguenza anche il conferimento dei rifiuti avviene senza la procedura per la differenziata.
Tenuto conto che tale fatto oltre a violare la normativa vigente in materia di raccolta dei rifiuti e di conferimento degli stessi è di grave nocumento per l’immagine di questa amministrazione e diseducativo per gli studenti, si diffida codesta Spett.le Società a voler regolarizzare tale situazione entro tempi strettamente necessari.
Nel caso siano trascorsi inutilmente nº 10 giorni dalla ricezione della presente la scrivente amministrazione attiverà ai sensi del contratto e della normativa vigente, le vie legali e le connesse sanzioni amministrative ed economiche.
Distinti saluti
Il Dirigente U.O.II
Giuseppe Pignataro
Prot. 3782