Si è svolta stamani, presso la biblioteca comunale di Casa Professa, la cerimonia di riconsegna – dopo oltre 20 anni di permanenza a Roma dove è stato restaurato dall’Istituto Centrale per la Grafica e fatto oggetto di studi approfonditi – del Libro d’Arabeschi o Codice Resta. L’importante codice – che fa parte del fondo Manoscritti e […]
Dopo 20 anni di restauro torna a Palermo il Codice Resta
Si è svolta stamani, presso la biblioteca comunale di Casa Professa, la cerimonia di riconsegna – dopo oltre 20 anni di permanenza a Roma dove è stato restaurato dall’Istituto Centrale per la Grafica e fatto oggetto di studi approfonditi – del Libro d’Arabeschi o Codice Resta. L’importante codice – che fa parte del fondo Manoscritti e Rari della Biblioteca comunale – prende il nome del collezionista d’arte, padre Sebastiano Resta, che nel Seicento raccolse in volume 292 disegni originali e 15 stampe risalenti al Cinquecento e Seicento.
Erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’assessore alle Culture Adham Darawsha e la direttrice della biblioteca Eliana Calandra. «Torna dopo una lunga azione di restauro – ha dichiarato il Sindaco – la straordinaria collezione di Sebastiano Resta, che con queste straordinarie opere credo si possa considerare il padre dello studio sistemico del disegno, che poi nel tempo ha acquisito una propria dignità artistica e culturale autonoma e non soltanto servente di altre attività artistiche e architettoniche».
(fonte: Comune di Palermo)