Cosa cambierà in concreto per i catanesi se il Comune dovesse dichiarare bancarotta? Stasera un incontro sul tema a Cittàinsieme (Via Siena, 1). Step1 trasmetterà la diretta video del dibattito a partire dalle 20:15
Dissesto for dummies
A partire dalle 20:15 potrete seguire in diretta qui su Step1, e in contemporanea con il sito www.cittainsieme.it, l’incontro sull’attuale situazione finanziaria del Comune e sugli effetti che deriverebbero se dovesse dichiararsi il dissesto finanziario.
Lo scopo dell’incontro (che si terrà stasera in via Siena 1, è spiegare tecnicamente cosa vuol dire dichiarare il “dissesto finanziario” e se questa situazione può portare vantaggi o svantaggi alla cittadinanza, rispetto alla situazione attuale.
Interverranno: Maurizio Caserta, ordinario di Economia Politica dell’Università di Catania, e Francesco Bruno, Ragioniere Generale del Comune e della Provincia di Catania.
CittàInsieme ha deciso di proseguire con l’esperienza iniziata nel giugno scorso (in occasione dell’assemblea con i candidati a Sindaco), trasmettendo in diretta via internet l’incontro.
Tuttavia, per coloro che saranno impossibilitati a seguire l’evento, cerchiamo di spiegare noi in breve cosa vuol dire esattamente ricorrere a questo provvedimento così drastico:
Il dissesto finanziario si ha quando un Comune non è più in grado di assolvere alle funzioni ed ai servizi definiti indispensabili e quando nei confronti dell’Ente esistono crediti di terzi ai quali non si riesce a far fronte con procedure ordinarie di riequilibrio del bilancio.
Vale anche la pena ricordare che qualora il Comune prenda la decisione di non dichiarare il dissesto finanziario, chi paga divengono automaticamente i cittadini che vedranno aumentare il canone dell’acqua, l’ICI e l’IRPEF. Inoltre non è escluso che si proceda ad una vendita di beni di proprietà del Comune.