I passeggeri danneggiati possono rivalersi sulle compagnie aree. Cosa fare in questi casi e a chi rivolgersi
Disagi aerei: è possibile ottenere il rimborso
I PASSEGGERI DANNEGGIATI POSSONO RIVALERSI SULLE COMPAGNIE AREE. COSA FARE IN QUESTI CASI E A CHI RIVOLGERSI
di Carmelo Raffa
I passeggeri delle compagnie aeree vittime di disagi vari tra i quali cancellazioni voli, ritardi e di overbooking potranno chiedere un risarcimento che aria da un minimo di 250 euro fino ad un massimo di 600 euro.
Il ritardo è senza dubbio uno dei frequenti disagi riscontrati dagli utenti. In questo caso il risarcimento sarà comunque possibile se l’aereo arriva a destinazione con oltre due ore di ritardo se si tratta di un volo nazionale. Mentre se il volo è internazionale e con scalo, il risarcimento scatterà se arriverà a destinazione con oltre tre ore di ritardo.
In caso di ritardo di oltre due ore, se i passeggeri non vengono contattati dai responsabili della Compagnia debbono sapere che hanno diritto a fruire di una consumazione ed a tale scopo si possono recare presso il bar più vicino e mostrare la carta d’imbarco.
Prima di procedere alla richiesta di rimborso bisogna prestare attenzione a diverse circostanze che non danno diritto al risarcimento. E precisamente quando la compagnia aerea dimostra che il ritardo del volo è stato causato da circostanze eccezionali (avverse condizioni meteorologiche, allarmi per la sicurezza, scioperi, etc.).
Un’altra circostanza di particolare disagio per i passeggeri è quella relativa allo smarrimento del bagaglio o al suo danneggiamento. Anche in questo caso non bisogna aspettare, ma agire nel più breve tempo possibile.
Noi di LinkSicilia consigliamo di contattare tramite il vostro computer una delle Associazioni nate per gestire questi problemi. Infatti allo scopo di facilitare le richieste per i rimborsi sono nate diverse Aziende o Associazioni che seguono le pratiche e quando vanno a buon fine trattengono per le spese una percentuale sulle somme erogate.
Tra queste ne abbiamo riscontrato una molto presente su facebook che troverete sul sito:
http://www.flightright.it
Altre ne abbiamo trovato col motore di ricerca google.it che vi segnaliamo:
http://www.easyrimborso.it/rimborso-ritardo-aereo.php
http://www.rimborsoalvolo.it/cosa-fare.php