Manca ancora la ratifica da parte della giunta. In attesa della ratifica i cobas-codir e il sadirs mantengono lo stato di agitazione. Certo che il presidente crocetta gode di grande fiducia. . .
Dipendenti regionali: sottoscritto l’accordo definitivo sul Famp
MANCA ANCORA LA RATIFICA DA PARTE DELLA GIUNTA. IN ATTESA DELLA RATIFICA I COBAS-CODIR E IL SADIRS MANTENGONO LO STATO DI AGITAZIONE. CERTO CHE IL PRESIDENTE CROCETTA GODE DI GRANDE FIDUCIA…
Un comunicato dei Cobas Codir e del Sadirs – due organizzazione sindacali dei dipendenti della Regione – annuncia che ieri sera, a Palermo, nei locali dellAran Sicilia, è stato sottoscritto laccordo definitivo sul Famp 2013. L’intesa sblocca il pagamento dellanticipazione dei piani di lavoro e lavvio dei progetti obiettivo e degli ultimi straordinari di novembre e dicembre.
“Cè, però, un passaggio burocratico da espletare prima che tutto possa essere percepito da parte dei lavoratori – si legge nel comunicato -: la ratifica dellaccordo da parte della Giunta regionale che il Presidente Crocetta”.
Il governatore si è impegnato pubblicamente a ratificare l’accordo entro 48 ore.
“Fintantoché non sarà espletato questo passaggio – si legge sempre nel comunicato – le segreterie Generali di Cobas-Codir e Sadirs, preventivamente, mantengono lo stato di mobilitazione e lindizione del SIT IN DI PROTESTA rinviato a martedì, 19 novembre 2013, sotto la sede dellassessore e del Dipartimento Funzione Pubblica in viale Regione Siciliana 2226, alle ore 9.00”.
Insomma, l’attuale Governo regionale non gode di grande credibilità. Parla, promette e non mantiene. Così anche i sindacati dei dipendenti, avendo capito l’antifona, si tengono ‘quartiati’: se il Governo manterrà gli impegni entro 48, ok; viceversa, ‘bordello’.
Alla fine – bisogna darne atto ai dirigenti dei Cobas-Codir e del Sadirs – questo è l’unico ‘linguaggio’ che il governatore Crocetta ‘capisce’…
Le due organizzazioni sindacali ricordano che “non si vive di solo Famp”. Ci sono altre questioni sul tappeto “che vanno affrontate e risolte per valorizzare i dipendenti regionali”. Per esempio, “una necessaria riclassificazione del personale nonché il pagamento dei tickets mensa detassati e la vacanza contrattuale 2012.
Le due organizzazioni sindacali “valuteranno la possibilità di annullare la manifestazione di protesta confermata per martedì prossimo”.
www.codir.it www.sadirs.it