“Il Contratto di primo impiego sarà sostituito da un dispositivo per favorire l’inserimento professionale dei giovani in difficoltà nel mondo del lavoro“, sono queste le ultime dichiarazioni del presidente Jaques Chirac. Oggi il governo francese ha annunciato il suo ufficiale dietro-front ai giovani scesi in piazza a protestare. La legge aveva scatenato in questi ultimi giorni particolari malumori, le precedenti manifestazioni avevano mobilitato milioni di persone nel paese e le accese polemiche degli studenti avevano fatto chiaramente intuire che la protesta sarebbe andata avanti fin quando la legge non sarebbe stata sostituita.
Con il discorso del presidente Chirac di stamane e con l’ufficializzazione del ritiro della legge da parte del primo ministro Dominique de Villepin, gli oppositori hanno raggiunto il loro obiettivo: il ritiro della legge sul cosiddetto Cpe (contratto di primo impiego). “Le condizioni necessarie di fiducia e di serenità non sussistono né da parte dei giovani, nè delle imprese per permettere lapplicazione del Contratto primo impiego“, ha dichiarato de Villepin in un breve intervento.
Villepin stamattina avrebbe incontrato il presidente Chirac e successivamente anche il presidente dell’Ump, Nicolas Sarkozy, i leader parlamentari conservatori, Barnard Accoyer e Josselin de Rohan e i ministri del Lavoro e della Coesione sociale Jean-Louis Borloo e dell’Impiego Gerard Larcher, per discutere e cercare una soluzione equilibrata al problema in atto. Proprio questi ultimi due ministri sono riusciti ad essere mediatori tra gli studenti e i sindacati adirati e il governo.
Se le modifiche alla legge non saranno soddisfacenti per gli studenti e i sindacati, si riaprirà tutta la questione, rinvigorendo ulteriormente i toni: “Chiediamo che la pressione sia mantenuta finché il parlamento non voterà l’abrogazione della Cpe, anche bloccando le università se necessario“, ha detto il capo dell’unione degli studenti, Bruno Juillard.
È morto anche Domenico Vitale, il ragazzo di 27 anni che era rimasto coinvolto nel…
Un giovane di 27 anni, Andrea Bevilacqua, è morto in un incidente stradale a Gela,…
Altra classifica, altro risultato negativo per il Sud. Dopo i risultati degli ultimi report -…
La quarta corte d'assise di Catania ha condannato a 27 anni di reclusione Piero Nasca, il 53enne…
Nuovo furto con spaccata nel negozio Punto pizzo free - l'emporio in corso Vittorio Emanuele…
Un progetto civico radicato nei quartieri e che, ieri, si è allargato. Raggiungendo anche la…