Dieci posti letto per senzatetto in beni tolti alla mafia «Non dormitori, ma luoghi per creare progetti di vita»

Dieci posti letto per i senza fissa dimora sono stati resi disponibili in tre immobili, in piazza Machiavelli a Catania, confiscati alla mafia e destinati a scopi sociali da parte dell’amministrazione comunale. «È il frutto del rinnovo del protocollo di intesa tra la direzione comunale Famiglia e Politiche sociali, la fondazione Èbbene e il comitato etneo della Croce rossa», si legge in una nota arrivata dall’ufficio stampa del Comune in cui è l’assessora Adriana Patella a rendere noto il risultato. Gli immobili dove verranno recuperati i dieci posti letto, nella zona di via Plebiscito, sono stati acquisiti al patrimonio comunale lo scorso 28 settembre. Una possibilità in più per i clochard di avere un tetto sopra la testa oltre alle strutture di via La Marmora e di via Delpino (dove, complessivamente, si contano 25 posti letto). 

«Queste nuove strutture – ha sottolineato l’assessora ai Servizi sociali Adriana Patella – sono state ideate per essere non solo dei dormitori, ma luoghi dove le persone possano cogliere nuovi progetti di vita e percorsi di autonomia abitativa e sociale. Il dialogo con il terzo settore è strategico – ha aggiunto – perché le realtà coinvolte lavorano da tempo con il Comune affinché il contrasto alle povertà nell’area urbana di Catania passi da progetti di prossimità, superando le mere forme assistenzialistiche. Stiamo operando – ha concluso Patella – per rimettere al centro la lotta all’emarginazione sociale attraverso percorsi pensati per le persone più fragili e il loro diritto a vivere una vita dignitosa». 

Redazione

Recent Posts

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

1 ora ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

15 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

15 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

15 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

16 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

16 ore ago