Danno erariale, Enzo Emanuele dovrà restituire mezzo milione di euro

LA CASSAZIONE CONFERMA LA CONDANNA DELLA CORTE DEI CONTI PER LA VICENDA DELLA BANCA DATI REGIONALE

Niente da fare. La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso dell’ex ragioniere generale della Regione Siciliana Enzo Emanuele oggi direttore dell’Irfis,  confermando la condanna della Corte dei Conti: dovrà rimborsare mezzo milione di euro alle casse di Palazzo d’Orléans.

La vicenda riguarda il contratto stipulato dal super-dirigente della Regione con la società Dbi Srl di Bagheria (Pa) per la realizzazione di una banca dati: spesa complessiva 4,2 milioni di euro. L’accordo, che risale al 2005, impegnava la società a cedere definitivamente alla Regione la banca dati denominata ‘Legislazione regionale siciliana’ nell’arco di tre anni e ad assicurare l’aggiornamento dei dati e la formazione del personale regionale per consentire alla scadenza del termine contrattuale la gestione in autonomia dell’archivio da parte della Regione.

Secondo quanto accertato dalla Guardia di Finanza di Palermo e dai funzionari istruttori della Procura contabile nonostante la società Dbi abbia sollecitato la Regione a individuare i soggetti da formare, il termine contrattuale triennale è scaduto senza che l’ente pubblico beneficiasse della formazione.

Dal 15 agosto del 2008, inoltre, la Dbi ha continuato ad aggiornare la banca dati sulla base di un contratto, autorizzato sempre da Enzo Emanuele, stipulato tra la stessa società e Sicilia e-servizi. il nuovo accordo prevedeva un pagamento alla Dbi di 780 mila euro da parte di Sicilia e-servizi, sino al 31 dicembre del 2009 per aggiornare la banca dati e formare il personale della partecipata. Secondo i giudici di primo grado della Corte dei conti, però, quest’ultima spesa era ingiustificata.

I magistrati contabili, hanno considerato come danno erariale l’esborso da parte della Regione dei 292.416 euro, condannando, appunto, Emanuele. Una condanna, , “rincarata”  in appello a giugno e confermata ieri dalla Cassazione.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]