Mentre intere categorie sociali aspettano gli stipendi, governo e sala dercole pensano alle vecchie clientele. Verso una legge omnibus per aggirare sala d'ercole dove il governo non ha una maggioranza?
Dalla follia alla farsa: allArs un maxi emendamento alle variazioni di bilancio per tutelare la Tabella H!
MENTRE INTERE CATEGORIE SOCIALI ASPETTANO GLI STIPENDI, GOVERNO E SALA DERCOLE PENSANO ALLE VECCHIE CLIENTELE. VERSO UNA LEGGE OMNIBUS PER AGGIRARE SALA D’ERCOLE DOVE IL GOVERNO NON HA UNA MAGGIORANZA?
Stamattina, commentando la volontà del Governo regionale, che davanti a una Sicilia che sta franando (basti pensare ai Comuni e alle Province senza soldi e alle migliaia di soggetti che, da mesi, non percepiscono lo stipendio, dalla formazione professionale ai dipendenti degli ex Ato rifiuti, fino ai pescatori che attendono i soldi del fermo biologico, per citare solo alcune categorie), intende spendere ben 9 milioni di euro per la solita Tabella H, abbiamo parlato di follia. Ora, dopo dodici ore, aggiustiamo il tiro: allArs non siamo alla follia, siamo al ridicolo!
Non si spiega altrimenti una Commissione Bilancio e Finanze che non riesce a riunirsi perché il Governo di Rosario Crocetta – udite udite! – starebbe preparando un maxi emendamento a una manovra di 71 milioni di euro! Appunto, siamo al ridicolo!
I maxi emendamenti, di solito, accompagnano le leggi finanziarie. Provvedimenti che precedono spese per centinaia di milioni di euro, o meglio, per miliardi di euro nel caso di leggi finanziarie. Ma una manovra di variazioni di bilancio di appena 71 milioni di euro non può diventare un maxiemendamento. E non può diventare un maxiemendamento perché il Governo non vuole toccati i 9 milioni della Tabella H mentre mezza Sicilia è alla fame! Siamo ben oltre il ritegno: siamo al ridicolo!
Questo ritorno della Tabella H, oltre che un insulto alle migliaia di lavoratori senza stipendi, è una farsa. Perché questa storia del bando per la Tabella H è una sceneggiata.
Perché tutti sanno a chi andranno i soldi. Lo sanno prima. Il bando è una delle solite trovate di questo Governo regionale che viaggia tra annunci & affari, dallacqua ai privati ai rifiuti in discarica, dalle pale eoliche allinquietante centro agro-fotovoltaico tra Gela e Butera, fino allo scandalo del centro Humanitas di Misterbianco, un Comune nel quale la legalità non sembrerebbe una priorità
O forse la legge sulle variazioni di bilancio sta per diventare una legge omnibus per aggirare Sala d’Ercole, dove il Governo, è noto, non ha una maggioranza?
In questo caso, aspettiamoci polemiche al vetriolo e anche una bella impugnativa da parte degli uffici del Commissario dello Stato…