D’Alia rinnega il ‘cuffarismo’, ma si tiene i voti dei cuffariani

Adesso che l’Udc si è alleata con il Pd siciliano, il suo leader, il Senatore Giampiero D’Alia, avverte il bisogno, quasi mistico, di rinnegare le proprie radici. Così, mentre a Roma, il suo ‘capo’, Pierferdinando Casini, ammette di andare a trovare Totò Cuffaro in carcere, D’Alia, da buon rinnegato, dice di aver ripudiato già da tempo il ‘cuffarismo’.

Peccato, però, che nel suo partito, proprio mentre lui rinnega Cuffaro, milita un parlamentare regionale – Nino Dina – che è il prodotto del ‘cuffarismo’ a 24 carati.

Dina, a parte il passato di calciatore – difensore con un tocco di palla ‘sporco’, anche se tutto sommato efficace – era, politicamente parlando, un signor nessuno. Ed è stato Cuffaro che, come si dice dalle nostre parti, lo ha fatto – sempre politicamente parlando – ‘cristiano’. Senza Cuffaro che se lo ‘caricava sulle spalle’, Dina il seggio all’Ars lo avrebbe visto con il cannocchiale. 

Oggi Dina, come già ricordato, milita nell’Udc di D’Alia. Con lo stesso D’Alia che dice di aver rinnegato il ‘cuffarismo’ in tempi non sospetti.

Da qui una domanda schitta schitta: ci dica, Senatore D’Alia, se lei – come dice – ha rinnegato il ‘cuffarismo’, perché si tiene tra le proprie file un politico – il già citato Nino Dina – nelle cui vene scorre copioso sangue ‘cuffariano’?

Ci faccia capire, Senatore D’Alia: lei ripudia il ‘cuffarismo’ tenendosi i voti dei ‘cuffariani’?   


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Adesso che l'udc si è alleata con il pd siciliano, il suo leader, il senatore giampiero d'alia, avverte il bisogno, quasi mistico, di rinnegare le proprie radici. Così, mentre a roma, il suo 'capo', pierferdinando casini, ammette di andare a trovare totò cuffaro in carcere, d'alia, da buon rinnegato, dice di aver ripudiato già da tempo il 'cuffarismo'.

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]