D’Alia: “Lombardo? No, ma, sì…” e alla fine pagnotta fu!

E’ colpa nostra se abbiamo ‘pittato’ il volta & rivolta (gabbana) dell’Uc siciliana? E’ colpa nostra se abbiamo previsto – con 24 ore di anticipo – che Giampiero D’Alia, coordinatore dei casiniani di Sicilia – sarebbe finito nel ‘sacco’ del Pd di Antonello Cracolici e Giuseppe Lumia e del presidente della Regione, Raffaele Lombardo?

Non, non è colpa nostra. Noi ci siamo solo limitati ad anticipare una mossa politica mediocremente scontata (o scontatamente mediocre).

Ieri Rosario Crocetta, autocandidato del Pd alla presidenza della Regione (autocandidato relativamente, visto che ad appoggiarlo ci sono Lumia e Cracolici), ha invitato l’Udc siciliana a riflettere sul suo programma (che non c’è). Oggi D’Alia gli risponde accettando l’invito. Di fatto, l’Udc di D’Alia ha fatto sapere che appoggierà Crocetta nella corsa alla presidenza della Regione.

Ora, se Lombardo e il suo Mpa avessero già un candidato alternativo a Crocetta, la cosa sarebbe comprensibile. Ma Lombardo non ha un suo candidato. Dunque, come ha detto Claudio Fava, Lombardo appoggerà Crocetta. Dunque l’Udc di D’Alia appoggerà il candidato appoggiato da Lombardo.    

Che coerenza politica, Senatore D’Alia! Potremmo invitare i nostri lettori a leggere le dichiarazioni rilasciate dallo stesso D’Alia nelle scorse settimane. Dove il coordinatore dell’Udc siciliana diceva “no” a Crocetta perché candidato di Lombardo e del Pd di Cracolici e Lumia. A distanza di qualche giorno D’Alia ha cambiato opinione: su Crocetta, su Lumia e Cracolici e su Lombardo.

Per carità: siamo pronti a ritirare tutto nel momento in cui Lombardo non appoggerà Crocetta: ma deve farlo con un proprio candidato ufficiale.

E dire che, appena ieri, abbiamo letto uno spumeggiante comunicato stampa di Totò Lentini, parlamentare rregionale dell’Udc. Eccolo: “Il governo regionale – scriveva ieri Lentini – fissi immediatamente la data delle elezioni: l’incertezza danneggia le istituzioni e confonde i cittadini, facendo apparire la politica ancora più lontana e prigioniera di strani calcoli di bottega. Se temporeggiare, per poi concludere nulla, è stata la tattica di Lombardo per anni, il tempo dei giochetti di potere è finito. Si proceda subito ad adottare gli atti del procedimento elettorale, mettendo fine al balletto indecoroso delle ipotesi e delle voci di corridoio. Perdere ancora tempo non servirà certo a mutare il quadro ed il giudizio politico su un’esperienza fallimentare ed ormai conclusa”.

Senatore D’Alia: lo vuole capire o no che lei, quando cambia linea politica deve avvertire i suoi almeno 48 ore prima? Lo vede che combina l’onorevole Lentini? Pensando di essere ancora all’opposizione di Lombardo definisce l’esperienza dell’attuale Governo regionale “fallimentare ed ormai conclusa”. E che ne sarà dei comunicati di fuoco scritti dall’onorevole Lentini sull’ospedale ‘Civico’ di Palermo? Con che faccia andrà a dirgli: “Totò, la musica è cambiata, ora siamo con Crocetta e quindi…”.

Coraggio, onorevole Lentini, non deve essere facile militare in un partito che, da un giorno all’altro, passa dall’opposizione ‘dura e pura’ all’alleanza per la pagnotta…

Comunque, egregio Senatore D’Alia, non appena verrà ufficializzata la sua alleanza con Crocetta, con Cracolici, con Lumia e con Lombardo sarà nostra premura inviarle tutti i comunicati che il gruppo parlamentare dell’Udc all’Ars ha prodotto contro il Governo Lombardo da quando siate passati all’opposizione.

Sa, intuendo come sarebbe andata finire, li abbiamo conservati tutti. Sarà di certo un piacere, per i vostri elettori, leggere quello che avete scritto nei mesi scorsi quando vi battevate come leoni con i vostri nuovi alleati…

Ah, dimenticavamo: faccia i nostri migliori auguri a Casini: gli dica che, anche questa volta, la sua scelta è lungimitante e, soprattutto, coerente…

Foto tratta da cecio.krur.com


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

E' colpa nostra se abbiamo 'pittato' il volta & rivolta (gabbana) dell'uc siciliana? e' colpa nostra se abbiamo previsto - con 24 ore di anticipo - che giampiero d'alia, coordinatore dei casiniani di sicilia - sarebbe finito nel 'sacco' del pd di antonello cracolici e giuseppe lumia e del presidente della regione, raffaele lombardo?

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]