Dal pesce-ratto al pesce-porco. Vero o falso? Chiediamolo a Fantozzi

SUL WEB E’ CIRCOLATA QUESTA FOTO. PREOCCUPANTE? ESISTE DAVVERO? IL GRANDE PERSONAGGIO DEI NOSTRI FILM SULL’ITALIANO MEDIO PUO’ DIRCI QUALCOSA. OPPURE, POSSIAMO AFFIDARCI AD ESPERTI. DEL PESCE E DEL PHOTOSHOP

 

 

di Gabriele Bonafede

Eh sì. Ancora una volta mi affido a Fantozzi per avere un’opinione sulla genuinità di qualcosa, sia esso un Oscar per un film o una nuova specie di pesce. Perché Fantozzi di queste cose ne capisce: sa distinguere un pesce-ratto da un vero ratto, al contrario di Filini che, essendo praticamente orbo come me, non ne è capace.

L’ultima volta avevamo chiesto l’opinione di Fantozzi, cioè dell’italiano medio, sull’assegnazione dell’Oscar a Sorrentino per “La grande bellezza”. Facile la risposta di Fantozzi “La corazzata Bellezza è una cagata pazzesca!” . Insomma, pur di ottenere 92 minuti di applausi dalla platea-media, e soprattutto di reagire finalmente alle angherie di chi male comanda, Fantozzi ha pronunciato la battuta più popolare dei suoi popolari film. Ma siccome sappiamo che “La corazzata Potemkin” cagata pazzesca non è, ai posteri l’ardua sentenza anche su “La grande bellezza” di Sorrentino.

L’ultimo “tormentone” sul web è la storia del pesce-porco del Texas (nella foto). Noto nel web anglosassone come “Wild Hogfish”. Con tanto di foto, così copiosamente circolata sul web da attrarre l’attenzione del serissimo Huffington Post (Tech), il quale ha dato la sentenza, d’altronde abbastanza facile: “It’s fake! (è falso!)”.

Probabilmente anche Fantozzi avrebbe consigliato di ributtare a mare, o sul fiume, o meglio, sul web, questa “grazia di Dio”. Filini o non Filini. Come in questo film:

Qualcuno pensa invece che sia vero? Photoshop? Sul web la foto  è circolata con commenti in inglese, come questo:

A new species of fish has been discovered in Texas creeks. It’s known as the Wild Hogfish and can be extremely aggressive, and their numbers are increasing like crazy. Very tasty, a little like bacon, they are good eatin’. Once reintroduced domestically, they become goldfish.

Chi capisce l’inglese, bene. Chi no, si faccia aiutare. E poi si faccia un giro sul web, magari chiedendo l’opinione di un esperto, o per lo meno un pescivendolo.

E buona cena!

Gabriele Bonafede

Recent Posts

Truffano donna nel Messinese, arrestati due catanesi in trasferta

A Gioiosa Marea, in provincia di Messina, un finto carabiniere e un complice, entrambi originari…

5 ore ago

Operaio cade da un’impalcatura a Palermo. Trasportato in ospedale dal 118

Un operaio di 52 anni è caduto da un'impalcatura in via Lanza di Scalea, a Palermo.…

5 ore ago

Catania, controlli nel quartiere San Berillo. Sequestrati due veicoli e ritirata una patente

Nei giorni scorsi a Catania agenti del commissariato di pubblica sicurezza centrale hanno coordinato un nuovo servizio…

5 ore ago

Corruzione nella Sanità, adesso la Regione chiede una relazione sugli acquisti dei presidi medici

Una relazione «esaustiva e puntuale» relativa «al percorso di acquisizione dei dispositivi oggetto dell'indagine nonché…

7 ore ago

Da lunedì lavori di Terna per nuovo collegamento in cavo interrato. Cantieri in quattro Comuni

Lunedì 8 luglio Terna avvierà i lavori per il nuovo collegamento in cavo interrato CP…

7 ore ago

Aggressione dottoressa all’ospedale Garibaldi. Ordine dei medici: «Servono azioni concrete»

L’ennesimo atto di violenza - svelato in esclusiva da MeridioNews - consumato mercoledì presso l’ospedale…

7 ore ago