Dal pesce-ratto al pesce-porco. Vero o falso? Chiediamolo a Fantozzi

SUL WEB E’ CIRCOLATA QUESTA FOTO. PREOCCUPANTE? ESISTE DAVVERO? IL GRANDE PERSONAGGIO DEI NOSTRI FILM SULL’ITALIANO MEDIO PUO’ DIRCI QUALCOSA. OPPURE, POSSIAMO AFFIDARCI AD ESPERTI. DEL PESCE E DEL PHOTOSHOP

 

 

di Gabriele Bonafede

Eh sì. Ancora una volta mi affido a Fantozzi per avere un’opinione sulla genuinità di qualcosa, sia esso un Oscar per un film o una nuova specie di pesce. Perché Fantozzi di queste cose ne capisce: sa distinguere un pesce-ratto da un vero ratto, al contrario di Filini che, essendo praticamente orbo come me, non ne è capace.

L’ultima volta avevamo chiesto l’opinione di Fantozzi, cioè dell’italiano medio, sull’assegnazione dell’Oscar a Sorrentino per “La grande bellezza”. Facile la risposta di Fantozzi “La corazzata Bellezza è una cagata pazzesca!” . Insomma, pur di ottenere 92 minuti di applausi dalla platea-media, e soprattutto di reagire finalmente alle angherie di chi male comanda, Fantozzi ha pronunciato la battuta più popolare dei suoi popolari film. Ma siccome sappiamo che “La corazzata Potemkin” cagata pazzesca non è, ai posteri l’ardua sentenza anche su “La grande bellezza” di Sorrentino.

L’ultimo “tormentone” sul web è la storia del pesce-porco del Texas (nella foto). Noto nel web anglosassone come “Wild Hogfish”. Con tanto di foto, così copiosamente circolata sul web da attrarre l’attenzione del serissimo Huffington Post (Tech), il quale ha dato la sentenza, d’altronde abbastanza facile: “It’s fake! (è falso!)”.

Probabilmente anche Fantozzi avrebbe consigliato di ributtare a mare, o sul fiume, o meglio, sul web, questa “grazia di Dio”. Filini o non Filini. Come in questo film:

Qualcuno pensa invece che sia vero? Photoshop? Sul web la foto  è circolata con commenti in inglese, come questo:

A new species of fish has been discovered in Texas creeks. It’s known as the Wild Hogfish and can be extremely aggressive, and their numbers are increasing like crazy. Very tasty, a little like bacon, they are good eatin’. Once reintroduced domestically, they become goldfish.

Chi capisce l’inglese, bene. Chi no, si faccia aiutare. E poi si faccia un giro sul web, magari chiedendo l’opinione di un esperto, o per lo meno un pescivendolo.

E buona cena!

Gabriele Bonafede

Recent Posts

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

43 minuti ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

2 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

3 ore ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

4 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

5 ore ago