In discussione al prossimo Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo una convenzione tra Ersu, Università di Catania e la Domenico Sanfilippo editore: 100.000 euro lanno in cambio di 200 pagine informative e 1000 copie omaggio del quotidiano La Sicilia nelle case dello studente- Discuti e leggi i commenti sulla Tribù
Dacci oggi il nostro unico quotidiano
Il prossimo 30 gennaio si terrà una seduta del Consiglio di Amministrazione dellAteneo catanese, al cui ordine del giorno, nella sezione Affari legali, tra i diversi punti se ne trova uno che recita testualmente Convenzione tra lUniversità di Catania, lEnte regionale per il diritto allo studio universitario di Catania e la Domenico Sanfilippo Editore S.p.A. per la diffusione giornalistica dellinformazione universitaria.
La Domenico Sanfilippo Editore S.p.A., per chiarezza, è la società editrice, tra gli altri, del quotidiano La Sicilia.
Secondo la bozza di convenzione che verrà presentata e sottoposta allapprovazione del Consiglio, lUniversità di Catania e lErsu dovrebbero pagare alla Domenico Sanfilippo editore, rispettivamente, la somma di 60 mila e 40 mila euro lanno, per un totale di 100 mila euro versati nelle casse della società editrice per la validità annuale dellaccordo che si potrà rinnovare per i successivi due anni.
Come corrispettivo dei 40 mila euro versati dallErsu, leditore de La Sicilia si impegnerebbe a fornire mille copie del quotidiano ogni mattina nelle portinerie delle Case dello studente, con fascetta individuale (una copia per ogni studente, una volta che lErsu avrà fornito i nominativi degli studenti residenti, ndr).
I 60 mila euro annui versati dallAteneo invece serviranno affinché la società editoriale de La Sicilia metta a disposizione, allinterno del proprio quotidiano, in totale duecento pagine annuali (quattro pagine la settimana, ndr) intitolate università, nelle quali dovranno pubblicarsi, secondo quanto si evince sempre dal documento, notizie, comunicazione e informazioni relative allUniversità di Catania su indicazione dellufficio stampa dellAteneo.
Tali pagine, prosegue il testo, verranno stabilite in relazione alle esigenze specificate di volta in volta. Inoltre il quotidiano si impegna a soddisfare le esigenze informative di portata regionale dellAteneo.
Sullargomento:
L’informazione in Sicilia? Non gode di ottima salute di Rocco Rossitto
Chi gestisce l’informazione a Catania? di Chiara Nicotra