L'astronauta di Paternò, per la seconda volta sulla stazione spaziale internazionale, mantiene la promessa e pubblica il primo scatto dell'isola dall'alto. «Qua c'è la fila per mandare giù le immagini»
Da Parmitano prima cartolina della Sicilia dallo spazio «Nuvole spolverano di bianco le terre della mia infanzia»
«Come zucchero a velo, nuvole di bel tempo spolverano di bianco le terre della mia infanzia». Così Luca Parmitano regala su Twitter la prima foto della Sicilia vista dallo spazio da quando, lo scorso 20 luglio, è tornato sulla stazione spaziale internazionale.
L’astronauto originario di Paternò partecipa alla missione Beyond, la seconda per lui dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa). La foto, pubblicata su Twitter e scattata da circa 400 chilometri di quota, mostra l’isola con un cielo estivo quasi interamente sgombro di nuvole.
AstroLuca aveva già annunciato l’invio della prima foto della sua Sicilia nel corso della sua prima conferenza stampa dalla Stazione Spaziale, organizzata il 29 luglio dall’Esa presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
«Sono già passato due volte sopra la Sicilia. Presto vedrete le foto. Qui c’è, infatti, la fila per mandare giù le immagini», aveva promesso rispondendo ai giornalisti. Una promessa appena mantenuta.