Da lunedì 10 marzo al via il congresso nazionale della Fabi

QUATTRO GIORNI DI DIBATTITI CON I PROTAGONISTI DEL MONDO CREDITIZIO ITALIANO. SCONTATA LA RIELEZIONE DI LANDO MARIA SILEONI A SEGRETARIO NAZIONALE DELLA PIU’ IMPORTANTE ORGANIZZAZIONE SINDACALE DEL MONDO BANCARIO DEL NOSTRO PAESE

Si svolgerà a Roma, presso l’Ergife Palace Hotel, dal 10 al 14 marzo 2014, il XX Congresso nazionale della FABI, il sindacato di maggioranza dei lavoratori bancari, con oltre 100mila iscritti.

Indetto per rinnovare i vertici dell’organizzazione, vedrà a raccolta oltre duemila delegati sindacali e si articolerà in un’intensa quattro giorni di dibattitti, tavole rotonde, question time con il gotha della finanza italiana.

Al centro della discussione: gli scenari futuri del sistema creditizio nazionale, i prossimi piani industriali dei maggiori gruppi, la governance bancaria, le sofferenze e le proposte, formulate dal sindacato, per un nuovo modello di banca, che aumenti i ricavi, garantisca nuova occupazione e svolga un ruolo sociale nel Paese.

Saranno presenti: i Presidenti di Abi e Federcasse, Antonio Patuelli e Alessandro Azzi, Francesco Micheli, Presidente del Comitato Affari sindacali e Lavoro dell’Abi, Pierfrancesco Saviotti, Amministratore delegato del Banco Popolare, Carlo Messina, Consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, Alessandro Profumo, Presidente Gruppo Mps, Victor Massiah, Consigliere delegato di Ubi, Roberto Nicastro, Direttore generale Unicredit, Piero Giarda, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Bpm, Giampiero Maioli, CEO di Cariparma, Matteo Arpe, Presidente e Amministratore delegato di Sator Spa, l’economista Giulio Sapelli, l’editorialista Oscar Giannino e il caporedattore de Il Sole 24 Ore, Lello Naso e il Direttore di Mf, Gabriele Capolino.

I lavori del Congresso si apriranno il 10 marzo alle 15,” con la relazione introduttiva di Lando Maria Sileoni, Segretario generale della FABI, a cui seguiranno gli interventi del Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, del Presidente di Federcasse, Alessandro Azzi, e del Coordinatore di Uni-Finance, Marcio Monzane..

L’11 marzo alle ore 11,00 si svolgerà il question time con il Consigliere delegato del Gruppo Intesa, Carlo Messina, mentre nel pomeriggio dello stesso giorno l’Ergife Palce Hotel ospiterà il faccia a faccia tra Lando Maria Sileoni, Segretario generale della FABI, e Francesco Micheli, Presidente del Comitato Affari sindacali e Lavoro dell’Abi. L’incontro, fissato proprio alla vigilia dell’inizio delle trattative, verterà sull’argomento del rinnovo del contratto di categoria, che interessa oltre 300mila lavoratori bancari italiani.

Il 12 marzo, alle 13,00, sarà invece la volta di Alessandro Profumo, Presidente di Mps, protagonista di un question time con il Segretario generale Sileoni e con il Segretario nazionale De Filippis, mentre nel pomeriggio verrà presentato lo studio “Italia- Europa. Un nuovo modello di banca per il rilancio del settore. Analisi e proposte”, a cura dell’Ufficio studi internazionali della FABI.

La ricerca, condotta su un campione rappresentativo di istituti di credito europei, mette a confronto i modelli distributivi delle banche italiane e quelli degli istituti d’oltralpe, con un focus sulle sofferenze e su come i sistemi hanno rispettivamente reagito alla crisi degli ultimi anni.

I risultati della ricerca saranno approfonditi e discussi dai più influenti banchieri italiani, durante l’omonima tavola rotonda che si svilupperà subito dopo la presentazione dei dati. Nell’occasione, il Segretario generale, Lando Maria Sileoni, illustrerà alla platea dei banchieri le proposte della FABI per un nuovo modello di banca.

Gli eventi del Congresso si concluderanno con il question time a Matteo Arpe, Presidente di Sator Spa, previsto il 13 marzo alle 11,30.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]