Cristina Donà è indubbiamente tra le cantautrici nostrane che più è riuscita ad imporsi per la qualità e la densità emotiva, che trasmette attraverso i suoi album e i suoi tour. Perché dunque non esportare allestero questo nostro musicale Made in Italy? Detto fatto, la Mescal, etichetta indipendente produttrice della Donà ha fatto uscire in ben 33 paesi Cristina Donà album, con brani tratti soprattutto da Dove sei tu, uscito nel 2003. Per la riuscita di questo progetto, la Mescal si è avvalsa della collaborazione della Rykodisc Records, casa di produzione indipendente tra le più importanti al mondo.
Lalbum rispetta fedelmente, nella metrica e nella musica, i brani originali, cambiano minimamente i testi, ma il senso delle canzoni è anchesso immutato. Splendide Yesterdays Film (Nel mio giardino), Invisibile girl (Invisibile) e Triathlon. Altre chicche: How deep is your love, famosissimo brano dei Bee Gees e Goccia unico brano che resta in italiano, non tradotta perché considerata un omaggio a chi in passato ha creduto in lei, uno su tutti: Robert Wyatt, che collaborò alla realizzazione di essa. Un album raro per chi è già conoscitore del talento della Donà, una prova per chi non la conosceva e, magari esterofilo, riuscirà poi a riacquistare i vari album in italiano.
Da segnalare luscita di un cd singolo degli Afterhours: Gioa e Rivoluzione, cover degli Area, che gli Afterhorus interpretano nel film Lavorare con lentezza, che racconta la storia di Radio Alice. Il cd contiene anche “La canzone di Marinella” (De Andrè) e “La canzone popolare” (Fossati).
Info: www.mescal.it
Troppi furti, nell'ultimo anno, alle farmacie ospedaliere del Siracusano. Nel mirino dei ladri, soprattutto farmaci…
Era stato allontanato da casa con l'accusa di maltrattamenti e sottoposto al divieto di avvicinare…
Due diversi controlli, due arresti per spaccio di droga. Nei confronti di due uomini già…
Operazione antimafia della polizia di Stato nel Catanese. Venti gli arresti eseguiti dagli agenti della…
L'atmosfera è quella del grande giorno. C'è tensione nell'aria. Alle 9.30 in punto all'aula bunker…
Il progetto EbioScartPlus incontra i giovani e il mondo della scuola. Con una conferenza all’istituto…