La crisi, a quanto pare è più grave di quanto si poteva pensare. E gravi sono anche, e forse soprattutto, le conseguenze.
La Archigen Saturnia perde ancora, per la quarta volta consecutiva. Stavolta a batterla è stata la Sporting Club Futura di Messina, arrivata alla palestra di Acicastello ‘che le servivano proprio i tre punti necessari ad agganciare in classifica tutte le contendenti alla salvezza. È finita 1-3, con i messinesi in tripudio e i castellesi in silenzio.
Nella panchina della Archigen Saturnia manca il primo allenatore, lo sostituisce Stefano Leone. Mancano anche tanti atleti, tra infortuni e cause di forza maggiore, e si opta per le convocazioni di emergenza: dalla squadra di prima divisione Costantino Lombardo è chiamato ad indossare la maglia dei fratelli maggiori.
Il primo set inizia bene per i castellesi: sbagliano poco e giocano ordinatamente contro avversari che non sono ancora entrati in partita. De Luca, tornato titolare dopo l’infortunio, fa punti pesanti. Finisce presto 25-21, ma l’ultimo punto è forse il preludio di quello che succederà poi. La Futura, sul 24-18, recupera tre punti e per un attimo la rimonta sembra possibile. Da adesso in avanti i messinesi ci crederanno e la Saturnia la pagherà.
Il secondo set inizia con una bella lotta punto su punto. Si arriva al sei pari, poi la Futura avanza. Sull’11-18 il palleggiatore castellese non è d’accordo con una decisione degli arbitri e viene ammonito. Impossibile ormai riprendere il set. Finisce 17-25, un set pari. La terza frazione ha la scia della precedente: si arriva al 4-9 e sul punteggio pesano due valutazioni arbitrali che non convincono. Ma a prescindere, è la Archigen Saturnia a non riuscire a recuperare punti. Si resta sempre almeno cinque punti sotto e si perde 19 a 25.
La Futura ora vuole i tre punti, i castellesi invece arrivare al tiebreak. Ne viene fuori un bel quarto set: combattuto in campo e con i nervi. Sul 3 a 1 viene ammonito il libero messinese. La Archigen Saturnia ce la mette tutta e per un po’ resta in vantaggio. Viene raggiunta sul 14 pari da una Futura che non molla. Punto a punto e si è al 20-18. E proprio adesso, quando i ragazzi di casa dovrebbero dare il tutto per tutto, è la Futura a fare la voce grossa riuscendo nell’impresa di fare sette punti di fila. Non potevano chiudere meglio una partita perfetta. La partita disastro della Saturnia.
La classifica è sempre più difficile. Le squadre che stanno più giù sono sempre meno e la salvezza tranquilla non è più raggiungibile. Adesso ci sarà da lottare, da fare risultati importanti e da guardare le altre. Nel mucchio ci sono sette squadre chiuse in sette punti a nove giornate dalla fine. Ogni punto sarà pesantissimo e ogni scontro diretto una finale di coppa del mondo. Riuscirà la Archigen Saturnia Acicastello ad essere all’altezza?
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…