Creatività e Costruzionismo

Giovedì 27 e venerdì 28 gennaio, la Facoltà di Lettere e filosofia ospiterà un importante appuntamento culturale. Il pittore tedesco Claus Hipp e la scultrice Gabriela Von Habsburg, discendente diretta della dinastia degli Asburgo, terranno infatti due seminari sul tema “Creatività e costruzionismo”, destinati agli studenti del Master in Estetica e comunicazione della moda e dello spettacolo dell’Università, ma aperti anche al grande pubblico. La prestigiosa iniziativa si realizza su invito del prof. Mauro Guarino, docente di estetica del Dipartimento di filologia moderna e coordinatore del master, del prof. Renato Troncon dell’Università di Trento, della F.lli Angiolucci e della stilista Mariella Gennarino.

I seminari si terranno giovedì 27 gennaio alle 14.30 e venerdì 28 alle 11,30 nell’aula magna dei Benedettini. Sabato 29 inoltre si svolgerà una lezione pratica di pittura nell’aula A1 della Facoltà.
Oltre ad essere un pittore astrattista di fama, Claus Hipp è un imprenditore di successo nel campo della lavorazione di materie prime organiche e biologiche ed è anche presidente della Camera di commercio della Baviera e della Camera di commercio russo-tedesca (è stato inoltre eletto “manager ambientale” dell’anno in Germania nel 1997). Come artista, Hipp si è formato presso la scuola di Heinrich Kropp a Monaco di Baviera e ha partecipato negli anni a numerose mostre collettive, esponendo le sue opere in molti paesi sotto lo pseudonimo di Nikolaus Hipp.

La principessa Gabriela Von Habsburg è nipote dell’ultimo imperatore d’Austria Carlo I d’Asburgo, fratello di Francesco Giuseppe. Dopo aver terminato gli studi di filosofia all’Università di Monaco, ha abbracciato una brillante carriera artistica come scultrice che l’ha condotta dagli Stati Uniti alla Georgia, realizzando mostre in tutta Europa. Le sue opere sono d’ispirazione costruttivista, reinterpretate però con grazia e lirismo e curate in ogni dettaglio con assoluta competenza tecnica. La principessa von Habsburg realizza anche le statuette-premio di importanti festival cinematografici.

Nel corso del loro soggiorno catanese, i due illustri ospiti incontreranno il rettore Ferdinando Latteri ed il preside della Facoltà di lettere e filosofia Nicolò Mineo, alcune delle più importanti autorità cittadine ed esponenti del mondo imprenditoriale e culturale catanese.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]