L'annuncio del sindaco del capoluogo: «Possibili ricadute sulle condizioni di sicurezza dei cittadini». Nelle sue parole anche l'aperta polemica con la Regione: «Nessun riscontro sulla tenuta del sistema sanitario complessivamente a livello regionale»
Covid, da lunedì scuole dell’obbligo chiuse a Palermo Orlando: «Pesano tanti contagi e assenza di notizie»
La decisione era già nell’aria ma, adesso, è ufficiale. Da lunedì a Palermo tutte le scuole dell’obbligo rimarranno chiuse. Ad annunciare la scelta è stato il sindaco del capoluogo Leoluca Orlando. Già nelle scorse ore, il primo cittadino aveva chiesto di ricevere numeri precisi per valutare lo stato delle strutture ospedaliere della città e la tenuta del sistema sanitario a livello regionale. Sui tavoli di Palazzo delle aquile, però, non sarebbe arrivato nulla, motivo per cui Orlando parla chiaramente di «una possibile ricaduta gravissima sulle condizioni di sicurezza dei cittadini». Altro aspetto da cui non si può prescindere è l’aumento dei contagi. Con i 395 infetti registrati nelle ultime 24 ore la provincia di Palermo raggiunge quota 10795 persone positive al Covid-19 ed è la prima di tutta l’Isola.
«È una decisione presa con sofferenza perché sono conscio che la didattica a distanza, per quanto possa essere svolta con professionalità e passione – spiega Orlando in un comunicato stampa – non può garantire quel rapporto umano fra docenti e studenti e quel rapporto di socialità fra i giovani che sono parte integrante del processo di apprendimento».
Oggi in città, dopo la firma dell’ordinanza di ieri, sono anche scattate le nuove misure restrittive contro il coronavirus. Nello specifico è vietato, a partire dalle 16, stazionare nelle vie del centro cittadino. La misura è in vigore fino alle 22, quando su tutto il territorio nazionale entra in vigore il divieto di effettuare spostamenti. Quest’ultima ordinanza comunale è valida fino al 3 dicembre.