Nelle strutture del Rodolico-San Marco e nel presidio di Santa Sofia prosegue la campagna che riguarda la fascia tra i 5 e gli 11 anni. «In terapia intensiva il 90 per cento non immunizzato», afferma Liberti. Il 25 dicembre e 31 gennaio gli hub saranno chiusi
Covid-19, al Policlinico già vaccinati 120 bambini «Tra ricoverati solo un caso con ciclo completato»
A Catania prosegue la vaccinazione anticovid per i bambini tra 5 e 11 anni. Nell’hub vaccinale del Policlinico Rodolico-San Marco di via Santa Sofia, a una settimana dall’avvio della campagna vaccinale rivolta ai più piccoli, sono stati già 120. Secondo i dati dell’Azienda sanitaria provinciale di Catania «in questo momento si trova in terapia intensiva oltre il 90 per cento di persone non vaccinate. Il restante ha solo una dose. E vi è un solo caso di ricoverato con ciclo vaccinale completo, ma già con patologie importanti», afferma il commissario Covid per la provincia di Catania Pino Liberti.
«Da parte nostra l’attenzione è massima e l’impegno altrettanto – aggiunge il commissario – Auspico, però, comportamenti responsabili da parte dei cittadini. I contagi sono in risalita e le precauzioni sono fondamentali. Il vaccino resta la migliore protezione possibile insieme alle regole da rispettare: distanziamento, mascherine e igienizzazione delle mani». Da ieri intanto sono attivi nel Catanese 39 nuovi posti letto. L’Asp di Catania, inoltre, ha comunicato che punti di vaccinazione ospedalieri e territorial – in città e provincia – il 24 e il 31 dicembre saranno aperti dalle ore 8.00 alle ore 14.00. Il 25 dicembre e il primo gennaio 2022 saranno, invece, chiusi al pubblico.