Così nasce un radiogiornale

Costruire un’edizione di un radiogiornale. Il laboratorio tenutosi ieri durante la prima giornata del Festival della Radio Universitarie al monastero dei Benedettini è stato una simulazione che ha portato i ragazzi partecipanti a lavorare come in una vera redazione.
 
Alma Grandin – giornalista di Radio Uno Rai – ha raccontato come nasce un radiogiornale: «Facciamo due riunioni al giorno, alle 10 e alle 16. Siamo un’unica squadra che lavora per tutte le Radio Rai». Essenziale è la corretta distribuzione delle notizie per canale, in base al target di ascoltatori. La Grandin continua: «Ogni canale Rai ha un taglio diverso. Se Radio Uno offre un servizio più ampio, con politica e altri settori dell’informazione, Radio Tre si occupa di approfondimento, mentre Radio Due punta ai giovani prediligendo la cronaca».
 
Perché la radio è ancora un mezzo giovane, secondo la giornalista Rai: «Per me è capace di trasmettere idee ed emozioni più degli altri mezzi di comunicazione – ha dichiarato – senza dimenticare che dà la possibilità di “stare sulla notizia”, tenendo l’ascoltatore sempre informato. Basti pensare che il gr1 manda in onda un’edizione di un minuto ogni mezz’ora». Ma lavorare in radio è più impegnativo di quanto si pensi, tanto che la Grandin ha detto: «È difficile che un giornalista possa partire dalla radio. Io stessa ho iniziato con la carta stampata per poi lavorare nella televisione e – solo dopo – in radio: questo dovrebbe essere il giusto percorso di un giornalista».
 
E – seppur su piccola scala – la difficoltà si è vista. Distribuire i comunicati stampa, scegliere e scrivere le notizie, creare una scaletta: dall’incontro con Carmen Consoli previsto per la serata agli scontri tra militanti di Forza Nuova e giovani di sinistra, proposto da alcuni ragazzi de La Sapienza di Roma. Dal calcio alla politica, alla cultura. Per più di un’ora i ragazzi si sono impegnati per costruire il proprio radiogiornale e mandarlo in onda.

Valeria Giuffrida

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

44 minuti ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

2 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

2 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

3 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

7 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

7 ore ago