Cosa fare in Sicilia nell’ultimo weekend di gennaio Riscoperta dei quartieri ebraici, ciaspole e Tex Willer

Indecisi su cosa fare questo weekend di fine gennaio? Sono tanti gli appuntamenti in programma. L’arte e la cultura saranno protagoniste tra spettacoli, mostre e incontri letterari. Non mancheranno eventi pensati per i bambini e iniziative in occasione della commemorazione delle vittime dell’Olocausto.

PALERMO: Quando giunsero gli ebrei a Palermo? Cosa rimane oggi degli antichi quartieri? Nell’anniversario della giornata della memoria, oggi pomeriggio alle 17 presso il bookshop del Museo Salinas, l’autore Francesco D’agostino presenterà il volume La Meschita. Il quartiere ebraico di Palermo. Anche quest’anno, la libreria Macaione commemora le vittime della Shoah con un reading di brani della scrittrice Luci Vincenti in programma oggi alle 18. L’Orto Botanico, invece, apre i battenti alla mostra Viaggio nella memoria del palermitano Giuseppe Mazzola. Le fotografie, testimonianze di una storia che non deve essere dimenticata, raccontano lo sterminio di milioni di innocenti. C’è tempo fino a domenica per la visita guidata a Palazzo Branciforte alla scoperta del Kouros di Lentini, famoso reperto greco.

Sulle tracce dell’ultima dimora di Vincenzo Florio, ideatore della celebre Targa Florio. Appuntamento sabato e domenica dalle 10 alle 18 alla Palazzina dei Quattro Pizzi. Sabato alle 18, ritorna il tour tra i cunicoli della città, alla scoperta della catacomba di Porta d’Ossuna. Una delle dimore nobiliari più enigmatiche di Bagheria, conosciuta come Villa dei Mostri, apre stasera, a partire dalle 19.20, le porte ai visitatori in un suggestivo tour serale. Il museo geologico Gemmellaro organizza Un safari notturno per famiglie, in programma stasera dalle 18.30: i più piccoli vivranno un’esperienza avvincente tra reperti animati, animali preistorici, prove di abilità, ostacoli e peripezie.

Per gli amanti del teatro, doppio appuntamento nel weekend con Chi vive Giace di Roberto Alajmo, che affronta la morte e la vita con un pizzico di humor nero e Oscillazioni di Domenica Bravo, una storia tutta al femminile. Fino a che punto si può impazzire per amore? E l’abbandono di una donna amata, può alterare le nostre facoltà mentali? A queste e ad altre domande risponde l’attore Sergio Vespertino, nello spettacolo Pazzo D’amore, in scena fino al 10 marzo al Teatro Agricantus.Spazio Franco propone, stasera e domani alle 21.15, la pièce Didon Now, incentrata sulla figura di Didone che in nome della passione getta tutto nell’oblio.

Numerose le mostre: Sacra et preziosa presso le sale del monastero di Santa Caterina al Cassaro, dedicata ai capolavori dell’oreficeria dei monasteri della città; Antonello Da Messina-Il ritorno in Sicilia, quattordici opere dell’artista esposte alla Galleria Regionale di Palazzo Abatellis fino al 10 febbraio; Les Femmes di Amedeo Modigliani a Palazzo Bonacore; I Borbone e l’archeologia a Palermo, Napoli e Pompei in allestimento al Salinas; The Garlands of the Gods. Wild Flowers from the Greek Ruins of Sicily, una raccolta di acquerelli botanici dell’illustratrice americana Susan Pettee, in mostra all’Orto Botanico; Sicilian Bandits, esposizione fotografica sul banditismo in Sicilia a Palazzo Gulì.

CATANIA: In occasione della giornata della memoria, sarà inaugurata a Palazzo Vanasco, domenica alle 10, la mostra di artefatti comunicativi, ideata dagli studenti dell’Accademia di Belle arti. Trentatré manifesti per testimoniare una memoria tragica e frammentata. Nell’ambito della vigilia della celebrazioni agatine, Identità insorgenti organizza la proiezione del documentario Sotto un altro vulcano, girato lo scorso anno durante la Festa di Sant’Agata, in programma alle 18 al Museo Diocesano. Salemm Brahim, Ahmed, Omar sono i protagonisti del libro L’esilio sahrawi di Vincenzo Pezzino e Souadou Lagdaf, che sarà presentato stasera alle 19.30 presso la Libreria Vicolo Stretto. Per gli amanti della lirica, in scena al Bellini, l’attesa produzione Il flauto magico di Mozart. Ispirandosi al personaggio di Marlowe, Vincenzo Pirrotta diventa Faust, pronto a vendere l’anima al diavolo, nello spettacolo Faust ovvero arriccogghiti u filu al Piccolo teatro della città. Prigionia, vittime e carnefici: sono i temi della pièce L’ultima cena, in programma stasera alle 21 al centro Zo. Mentre, domenica alle 16, Nanni Moretti presenterà al cine teatro Odeon Santiago, la sua ultima fatica cinematografica. Fino al 9 febbraio, il Gam ospiterà la mostra Tex Willer: 70 anni sotto il vulcano. La rassegna racconterà il personaggio di Tex creato dalla matita di Gianluigi Bonelli. Proseguono le esposizioni su Dalì al museo civico Castello Ursino e sugli Impressionisti a Palazzo Platamone. Se amate le passeggiate all’aria aperta, ci sono in programma, per domenica, due eventi che fanno al caso vostro: Ciaspolata sull’Etna lungo il sentiero Monte nero degli Zappini e la visita guidata a Militello con escursione alla Cascata Ossena.

AGRIGENTO: In scena al Teatro Posta Vecchia, la favola senza lieto fine Io sono verticale. Diario intimo che racconta la violenza sottile nel rapporto tra uomo e donna, vittima e carnefice. Appuntamento con l’archeologia al Museo Pietro Griffo: arriva FuORIpercorso, l’esposizione dedicata ai reperti preziosi del periodo ellenistico, romano e bizantino.

CALTANISSETTA: La città nissena celebra la giornata della memoria, con letture di brani e testimonianze sulla Shoah e la deportazione nei campi nazisti, presso il Centro Espositivo d’arte Contemporanea, domani dalle 17.30 alle 19. Fino al 24 febbraio, le sale di Palazzo Moncada accoglieranno le xilografie acquerellate sulla Divina Commedia dell’artista surrealista Dalì. Un viaggio sensoriale che accompagnerà i visitatori tra Purgatorio, Inferno e Paradiso.

ENNA: Il teatro sarà il protagonista del fine settimana ennese. Sul palcoscenico del Garibaldi approda lo spettacolo per maschere e marionetteMystic Luna Park. Una giostra di suggestioni musicali e liriche sul senso dell’esistenza e sul mistero della morte.

MESSINA: Nel Giorno della memoria, Palazzo Zanca ospita due iniziative: la mostra di pittura del maestro Fabio D’Antoni, dedicata alle vittime dell’Olocausto, e la suggestiva performance di danza sulla pace. Per i più piccoli, doppio appuntamento con le arti sceniche: al Teatro Vittorio Emanuele debutta Cyrano, mentre il Teatro dei 3 mestieri propone Otello e lo Stregone, uno spettacolo di burattini. La coppia Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia torna sul palcoscenico con la commedia ironica e divertente Non mi hai detto ti amo, in programma al Teatro Vittorio Emanuele. Undici artisti si raccontano nella rassegna artistica Ex Ante- Progressioni d’Arte al Fai tu Bistrot.

RAGUSA: Per ricordare le vittime dell’Olocausto, il poeta e narratore Fabio Messina e la libreria Ubik propongono un tour recitato alla scoperta dei quartieri ebrei della città. Allo spazio cultura Meno Assenza di Pozzallo, invece, si inaugura la mostra L’infamia della Razza- Immagini e testimonianze dell’Odio. Anche Comiso partecipa alla commemorazione con due eventi a Palazzo Labisi: la performance del gruppo teatro Kaos e la conversazione con l’archeologo Giovanni Distefao sugli ebrei a Comiso. Per gli amanti delle escursioni, l’associazione GrotteAlte Vittoria propone, per domenica alle 9, tempo permettendo, il trekking sugli Iblei, tra muretti a secco e antiche trazzere, alla scoperta del bosco Serra Rosa di Monterosso Almo. Previsto pranzo con ricotta calda e sapori della tradizione iblea. Se cercate, un percorso naturalistico alternativo, il gruppo escursionistico Keration organizza un tour tra Cava Randello e Torre Scalambri. Appuntamento per domenica alle 8.30. Numerose le mostre da segnalare: MoRfosi,la personale del maestro Salvatore Provino al Silva Suri Museum di Marina di Ragusa; Retrospettiva 2018, l’esposizione fotografica di Melissa Carnemolla alla Galleria Lo Magno di Modica; Omaggio a Gesualdo Spampinato, collettiva per ricordare l’artista comisano a Palazzo Labisi di Comiso.

SIRACUSA: Nel fine settimana, doppio appuntamento con il teatro. Sulla scena, lo spettacolo Diario di un pazzo di Nicolaj Gogol e Note sullo scirocco, in programma al teatro Alfeo. Fino al 31 dicembre, sarà possibili visitare la mostra dedicata ad Archimede presso la Galleria civica Montevergini. Si inaugura domenica, alle 18, presso il Museo d’arte contemporanea di Palazzo Beneventano a Lentini, la rassegna di Momò Calascibetta e Dario Orphée Cenere: Delitto e Castigo


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Sul nuovo social network X, tale Esmeralda (@_smaragdos), commenta un articolo del Domani a proposito dei finanziamenti alla Cultura elargiti dai Fratelli d’Italia siciliani: «Amici, soldi (pubblici) e politica. In Sicilia tutto fa brodo. Su questo penso non leggerò un commento croccante di Ottavio Cappellani. Perché gli amici so’ amici, gli ex amici so’ nemici». […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]