Earrivata alla sesta edizione la rassegna cinematografica ideata e diretta da vincenzo cusumano. Lappuntamento è per giovedì prossimo al cine alba di cinisi.
Corto Corto Mon Amour spegne sei candeline
Earrivata alla sesta edizione la rassegna cinematografica ideata e diretta da Vincenzo Cusumano. Lappuntamento è per giovedì prossimo al Cine Alba di Cinisi.
di Franco Cascio
E giunta alla sesta edizione la rassegna cinematografica Corto Corto Mon Amour, il concorso di cortometraggi organizzato dallAssociazione I.S.I. La cultura in movimento, che avrà il suo culmine giovedì 5 dicembre presso il cinema Alba di Cinisi.
Corto Corto Mon Amour ha emesso il primo vagito nel 2006 diventando col tempo un importante appuntamento culturale. Ideato e diretto da Vincenzo Cusumano, attore e regista (il suo ultimo lavoro è lo spot per i biglietti natalizi dellUnicef), il concorso ha visto negli anni il coinvolgimento di tanti giovani registi, offrendo unoccasione di scambio di idee e valorizzando nuove e particolari forme di comunicazione. Lo strumento del cortometraggio offre allautore la possibilità di trasmettere il proprio messaggio attraverso un linguaggio asciutto e sintetico, procurando una maggiore incisività e alimentando nellanimo dello spettatore ampi spunti di riflessione.
Il concorso ha ricevuto un cofinanziamento da parte del Direzione Generale per il Cinema, dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, da Sensi Contemporanei, dalla Regione Sicilia Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo e dalla Sicilia Film Commission. Inoltre la società CINECITTA PANALIGTH, una tra le più importanti e riconosciute del mondo del cinema, ha messo a disposizione un premio di 3000 euro in materiale cinematografico a noleggio per il miglior cortometraggio.
La giuria, composta da esperti nel settore i cui nomi sono rigorosamente top secret, dovrà premiare – tra i dieci corti selezionati (su circa 250 partecipanti) – il miglior cortometraggio, la migliore sceneggiatura, il corto più creativo e il miglior video clip musicale.
I dieci corti selezionati sono:
Mimi e le altre di Francesco Dignazio
Lultima occasione di Salvo Anello
Bibliothèque di Alessandro Zizzo
Bagliori di Renato Azzinnari
The Desire to desire di Vincenzo Campisi
Ultimo giro di Daniele Lupo
Ce lhai un minuto? di Alessandro Bardani
Matilde di Vito Palmieri
Li culura di Davide Vigore
Lu matrimoniu tirituppi e tappi di Baldo Messina.
Raggiunto da Link Sicilia, il direttore artistico Vincenzo Cusumano ha dichiarato: Non posso che esprimere la mia personale soddisfazione insieme a tutte le realtà che ruotano attorno a Corto Corto e che hanno contribuito alla realizzazione di questa nuova edizione. Essere arrivati al sesto appuntamento del concorso non è affatto un caso. Vuol dire che questa rassegna ha dimostrato che la cultura può essere una risorsa importante per il nostro territorio, contribuendo di fatto alla sua rinascita.
Lappuntamento è per giovedì 5 dicembre alle ore 21.00 presso il Cine Alba Di Cinisi. Presenta Mario Caminita, lingresso è gratuito.
Franco Cascio