La competizione si è svolta in via Madonna del divino amore, alle spalle del cimitero monumentale di Catania. A fare da apripista una macchina. Secondo quanto appreso da MeridioNews è scattata un'indagine della polizia. Guarda il video
Corsa clandestina di cavalli alle spalle del cimitero Tra motorini strombazzanti e fantini con le fruste
Motorini strombazzanti, urla motivazionali di diverse persone, qualche osservatore ai margini della strada sul marciapiede o in piedi sul muretto che separa la carreggiata dalla campagna. Soggetti di diversi video che da questa mattina sono stati pubblicati su una decina di profili Instagram di giovani catanesi sono, però, fantini, calessi e cavalli. Protagonisti di una corsa clandestina che, stando a quanto ricostruito da MeridioNews sarebbe avvenuta stamattina – e durata fino alle 7.30 circa – in via Madonna del Divino Amore, alle spalle del cimitero monumentale di Catania.
Mentre
i clacson di decine di scooter – con a bordo centauri quasi tutti senza casco – suonano all’impazzata, i fantini frustano i cavalli che trascinano i calessi. A fare da apripista, come nello scherma classico delle corse clandestine, è un’auto. A un certo punto, in una delle riprese amatoriali fatta con i cellulari e poi postata sui social, si vede anche una macchina che procede nella direzione opposta rispetto a quella della corsa. Dell’episodio, secondo quanto appreso da MeridioNews, sarebbero già state informate anche le forze dell’ordine che stanno procedendo all’individuazione dei protagonisti.
Un’abitudine non nuova per le strade del Catanese che, già in passato, sono state
trasformate in ippodromi abusivi. A marzo del 2019 una corsa clandestina si era tenuta in pieno parco dell’Etna, lungo la strada provinciale 92 al confine tra i territori di Belpasso e Nicolosi, nella zona di Piana Ellera – Monte San Leo. Qualche anno prima una gara con migliaia di spettatori era stata interrotta dalla polizia sulla strada tra Pedara e Nicolosi.