Il totale dei contagiati sale a 397. Le persone ricoverate in ospedale sono 41, di cui quattro in Terapia intensiva. A preoccupare è anche il primato sulla capacità di trasmissione del virus, cioè il numero medio di persone che ciascun malato può contagiare
Coronavirus, sono 28 i nuovi casi positivi sull’Isola La Sicilia ha l’indice di trasmissione più alto d’Italia
Il totale di persone contagiate dal Covid-19 sull’Isola è arrivato a quota 397. I nuovi casi positivi registrati oggi sono 28. Ci sono 41 persone che si trovano ricoverate in ospedale, di cui quattro nel reparto di Terapia intensiva.
Altri 356 affetti dal nuovo coronavirus si trovano, invece, in isolamento domiciliare. Il quadro della situazione arriva dalle mappe e dai dati pubblicati dalla protezione civile nazionale e dal ministero della Salute.
Intanto, a preoccupare in Sicilia è l’indice Rt. Il dato che indica l’indice di trasmissione del contagio – vale a dire il numero medio di persone che ciascun malato può contagiare in un dato periodo dell’epidemia, quindi la capacità di trasmissione del virus – che è il più alto d’Italia: 1,62 rispetto a una media italiana di 1,01. In undici regioni è stato superata la soglia di guardia di 1.