Il governatore in una nota fa sapere di avere interloquito con il ministro per gli Affari regionali e autonomie. L'intenzione è quella di chiedere una stretta ulteriore per impedire la diffusione dei contagi
Coronavirus, Regione chiede misure più stringenti Musumeci: «Da Roma presto decisioni importanti»
«Ho sentito il ministro Boccia al quale ho rappresentato la volontà della nostra Regione di attuare misure più stringenti». Due giorni dopo l’estensione in tutta Italia delle misure prese in un primo tempo per parte del Nord, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci annuncia di avere chiesto al governo un’ulteriore stretta. «Ho raccolto la disponibilità del governo nazionale che mi viene riferito, assumerà nelle prossime ore decisioni importanti», si legge in una nota di palazzo d’Orleans.
La richiesta arriva poche ore dopo che a Messina il sindaco Cateno De Luca ha firmato un’ordinanza sindacale che impone un coprifuoco e nella stessa giornata in cui la Regione Lombardia ha fatto presente che le misure attuali non bastano a impedire che l’epidemia venga arrestata. «Anche alla luce delle decine di migliaia di persone rientrate nell’Isola negli ultimi giorni», ricorda Musumeci.
«La Sicilia condivide il percorso di gestione unitaria della crisi ed è convinta, ora più che mai, che è questo il tempo in cui ognuno è chiamato ad assumere forti responsabilità davanti ai cittadini», conclude il governatore.