Nell'ospedale dove resta ricoverata la turista bergamasca, prima paziente in città, non ci sarebbero posti letto a pressione negativa liberi, per questo il paziente, per cui in un primo momento si era vociferato di un trasferimento, si trova nella struttura pre-triage
Coronavirus, nuovo positivo a Palermo Un uomo ricoverato all’ospedale Cervello
Un nuovo caso di coronavirus a Palermo. Nella notte un uomo risultato positivo al tampone è stato trasportato all’ospedale Cervello, da dove si era detto fosse stato trasferito per la mancanza di posti letto a pressione negativa liberi nella struttura palermitana. L’uomo ha lamentato sofferenza polmonare, ma le sue condizioni non destano preoccupazione.
«Nessun paziente affetto da corona virus è stato trasferito dal presidio Cervello all’ospedale di Caltagirone – fa sapere l’azienda ospedaliera in una nota – Il paziente in questione, palermitano, risultato positivo al test, si trova attualmente nella struttura pre-triage allestita davanti al Pronto soccorso del Presidio Ospedaliero Cervello, in attesa di essere trasferito nel reparto di Malattie infettive, dove si sta lavorando per liberare il posto letto».
In ogni caso la scelta del trasferimento sarebbe stata naturale secondo le autorità: «È assolutamente normale che tutti i reparti di malattie infettive della Sicilia rappresentino un’unica rete a disposizione dei ricoveri di tutta la regione – spiega l’assessore regionale alla salute Ruggero Razza – Quindi, è del tutto normale che un paziente possa essere ricoverato in ogni reparto dell’Isola, esattamente come sta avvenendo in ogni parte d’Italia. Peraltro – aggiunge – è in corso a Palermo, all’ospedale Civico, un vertice con tutti i manager della provincia finalizzato a individuare aree riservate al ricovero di casi di Coronavirus. Il nostro sistema in questo momento va adeguatamente accompagnato e seguito. In queste ore si sta valutando l’adozione di ulteriori provvedimenti».