Lo certifica il primo cittadino Fortunato Basile nel corso di una diretta su Facebook questa sera, iniziando il suo discorso ringraziando la cittadinanza del centro del palermitano per la collaborazione nel gestire l'emergenza
Coronavirus, c’è un nuovo caso positivo a Baucina «Già in isolamento da giorni, tutto sotto controllo»
Un nuovo caso di Coronavirus a Baucina. Lo certifica il sindaco Fortunato Basile nel corso di una diretta su Facebook questa sera. Il primo cittadino ha iniziato il suo discorso alla cittadinanza ringraziando gli abitanti del centro del palermitano: «Grazie per il grande senso di responsabilità nel fronteggiare questa emergenza. Senza di voi Baucina non avrebbe affrontato con questi risultati un’emergenza tanto temibile. Devo però purtroppo darvi una comunicazione che ci è giunta ufficialmente pochi minuti fa, purtroppo c’è un nuovo caso positivo a Baucina, voglio con forza tranquillizzare tutti. Il caso positivo era già attenzionato da svariati giorni e anche grazie al senso di responsabilità di questa persona si è avviato l’isolamento da una decina di giorni. Abbiamo arginato la possibilità di contatti che possono generare nuovi contagiati. Se da un lato c’è la brutta notizia che sul nostro territorio c’è una persona risultata positiva, dall’altro c’è una notizia più confortante rispetto al fatto che il soggetto è rimasto da svariati giorni in isolamento. Si sono fatte tutte le verifiche del caso e sono stati attivati tutti i protocolli con l’Asp e il dipartimento di prevenzione quindi ci tengo a sollevarvi rispetto alle preoccupazioni che possono sorgere: la circostanza è ampiamente sotto controllo».
Poi il sindaco aggiunge «L’isolamento avviato è stato esteso ai contatti stretti nei precedenti 14 giorni l’esito. La persona contagiata non ha sintomi. Vi porgo un invito fermo a non cercare l’identità della persona. Non è importante, quello che conta è sapere che già le istituzioni attenzionano da svariati giorni questo caso cercando sempre di tutelare la vostra salute. In questo momento vi parlo dal Coc, centro operativo comunale, che gestisce questa emergenza insieme alle persone che mi hanno aiutato a tenervi costantemente informati e a contenere questa diffusione del virus. Ci tengo a sottolineare che tutti gli altri tamponi che abbiamo richiesto sono risultati negativi, ma continuiamo a tenere sotto controllo sia i positivi che i negativi». Infine il sindaco si sofferma sull’erogazione dei buoni spesa: «Anche oggi abbiamo dato avvio alla distribuzione dei buoni per la solidarietà alimentare grazie ai trasferimenti avuti dallo Stato, 19450 euro, e insieme ai servizi sociali abbiamo cercato di individuare, pur nell’emergenza, una modalità di individuazione dei soggetti beneficiari snella, agile e equa».
Infine sottolinea: «Vorrei concludere questa diretta ringraziandovi ulteriormente per la responsabilità che state dimostrando – precisa – Abbiamo rinnovato l’ordinanza che obbliga già da due settimane l’uso di mascherine e altri dispositivi di protezione. Potete chiamare il Comune se il nucleo familiare è sprovvisto ma potete usare anche foulard o una sciarpa per coprire le vie aeree, fermo restando il fatto che si deve uscire solo per casi di reale necessità. La migliore protezione per gli altri è il riguardo verso di noi. Ringrazio anche la protezione civile e le forze dell’ordine che presidiano il territorio, la polizia municipale e all’ufficio Coc e tutti quelli che continuano ad aiutare il prossimo facendo propri i problemi degli altri. Forza Baucina. Così potremo battere il nostro nemico invisibile».