Una decisione presa dalle tre commissarie che da quasi due anni guidano il Comune sciolto per mafia e il cui mandato si avvia verso la conclusione. Un gesto significativo, che imprime una svolta proprio a partire dalla via del boss che fu tra i mandanti dell'omicidio del magistrato
Corleone, la strada dei Riina intitolata al giudice Terranova L’inaugurazione oggi, a un anno dalla morte del capo dei capi
A un anno di distanza dalla morte del capo dei capi di Cosa nostra, la piccola via Scozzari, dove si trova a Corleone casa Riina, cambia oggi nome e diventa via Cesare Terranova. Un omaggio al giudice ucciso dalla mafia nel 1979 insieme all’agente Lenin Mancuso, proprio per volere, tra gli altri, del padrino corleonese.
Mentre l’asilo nido comunale di via Punzonotto, da poco ristrutturato, ora porta il nome di Caterina e Nadia Nencioni, nove anni la prima, neonata l’altra, entrambe morte a Firenze il 27 maggio ’93 nella strage di via dei Georgofili, un altro crimine di stampo mafioso. Le cerimonie d’intitolazione si sono svolte stamane alla presenza, tra gli altri, di alcuni parenti delle vittime e della prefetta di Palermo Antonella De Miro.
La decisione è stata presa dalle tre commissarie che da quasi due anni guidano il Comune sciolto per mafia: Giovanna Termini, Rosanna Mallemi e Maria Cacciola. Il loro mandato si è praticamente concluso: tra otto giorni, il 25 novembre, a Corleone si voterà per le amministrative.