Cooperative sociali: la Sicilia ignora la legislazione nazionale

LO DENUNCIA LA PARLAMENTARE REGIONALE DEL MOVIMENTO 5 STELLE, CLAUDIA LA ROCCA

“In tema di cooperative sociali ed associazioni di promozione sociale, la nostra regione brancola nel buio e non recepisce le leggi nazionali”.

Così la deputata del Movimento 5 Stelle, Claudia La Rocca, denuncia lo stato dell’arte agli organi di stampa e presenta numerosi atti parlamentari all’Assemblea regionale siciliana.

La parlamentare chiede l’istituzione dell’albo regionale delle cooperative sociali e del registro delle associazioni di promozione sociale, già previsti dalla legislazione nazionale, rispettivamente dalle leggi 381 del 1991 e 383 del 2000, attraverso una mozione e due interrogazioni.

“Nel primo caso – sottolinea in un comunicato Claudia La Rocca – vediamo il recepimento da parte della Regione della legge nazionale, ma la non applicazione; nel secondo caso, invece, ancora non è stata neanche recepita la norma nazionale. E pensare che il 1° comma dell’art. 9 della 381 del 91 prevedeva l’attuazione entro un anno dalla data di entrata in vigore della legge”.

“In Sicilia, ovviamente – afferma la deputata Cinquestelle Claudia La Rocca – i tempi sono sempre più lunghi ma questa volta praticamente infiniti. Infatti, soltanto nel dicembre del 2000 la Regione Sicilia ha parzialmente dato corso al recepimento della legge”.

“La normativa nazionale, quindi – continua La Rocca – ha già da anni stabilito l’importanza, nonché la valorizzazione delle cooperative sociali e dell’associazionismo e sono stati di conseguenza stabiliti i principi a cui le Regioni e le Province autonome devono attenersi”.

“Come spesso accade – conclude la parlamentare di Sala d’Ercole del Movimento 5 Stelle – le leggi in questa Regione rimangono carta scritta, privando, quindi, chi ha un ruolo sociale importante, di strumenti utili per la propria sopravvivenza. Chiediamo a questo Governo di colmare urgentemente queste lacune che si trascinano ormai da troppi anni”.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Inizia gennaio a caratterizzare questo 2026 che sembra portare tanto, anche in termini di oroscopo. Non sarà un mese noioso, portando anzi cambi planetari massivi. Prima dal Capricorno, magnificando i colleghi segni di terra Toro e Vergine. Poi, dopo il 20, sarà la volta dei segni d’aria, quando il sorprendente Acquario scatenerà mille novità felici […]

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Bollette che pesano. Nelle case, così come nelle aziende. Nel secondo caso, però, la buona notizia è che si può approcciare il tema dei costi energetici in modo diverso: da voce scomoda a lungimirante strategia per molte imprese siciliane. Grazie all’uso di strumenti come il bando Sicilia efficiente, che prevede contributi a fondo perduto per […]